Comunicazione seriale Arduino-Raspberry-PC non coincidente

Salve ragazzi,

come da titolo (un pò criptico) sto avendo qualche problemino di comunicazione seriale (USB) tra Arduino e Raspberry. Ho messo in piedi un circuitino per la lettura di un sensore 4-20 mA con relativo codice di lettura su Arduino.

Se collego il tutto via seriale a PC con ubuntu, con apposito script python che legge come da monitor, ho i dati congruenti a quello che il monitor Arduino dà; il medesimo script su raspberry, collegato sempre tramite USB mi dà valori leggermente sfalsati (in più).

Premetto che Arduino viene alimentato esternamente da un voltaggio variabile tra 15 e 25 V (su Vin), regolata a 5 V tramite 7805BT, mentre Raspberry è alimentato dal suo alimentatore.

Qualche idea in proposito?

Grazie in anticipo

Vale69:
Premetto che Arduino viene alimentato esternamente da un voltaggio variabile tra 15 e 25 V (su Vin), regolata a 5 V tramite 7805BT, mentre Raspberry è alimentato dal suo alimentatore.

Se usi un 7805 esterno devi alimentare tramite +5V e non tramite Vin, altrimenti la tensione di alimentazione reale di Arduino diventa meno di 4V e la lettura del ADC ne risente alterando la lettura attesa.

Perdonami l'ignoranza, ho un Leonardo, cosa intendi per +5 V? Nel senso, sapevo che può essere alimentato tramite Jack, tramite USB e tramite Vin; di preciso quale pin intendi con + 5V?

OK, cercando in giro il pin 5V può essere usato per alimentare; però dicono anche da non usare in contemporanea con USB; quindi devo collegare l'altra seriale a raspberry?

Vale69:
OK, cercando in giro il pin 5V può essere usato per alimentare; però dicono anche da non usare in contemporanea con USB; quindi devo collegare l’altra seriale a raspberry?

Se sei collegato tramite USB allora non ti serve l’alimentazione esterna in quanto Arduino viene alimentato da questa, ovvero la alimenti dalla Raspberry.

astrobeed: Se sei collegato tramite USB allora non ti serve l'alimentazione esterna in quanto Arduino viene alimentato da questa, ovvero la alimenti dalla Raspberry.

Però ho lo stesso problema per cui ho chiesto delucidazioni, se collego a raspberry tramite il solo USB. Comunque, tuffandomi tra i vari scatoloni che ho in giro ho trovato un alimentatore di un vecchio router, a 9 V con jack e ho provato quindi ad alimentarlo tramite questo. Risultato, adesso le letture sembrano coincidere tra pc e raspberry; dico "sembrano" perchè ho qualche fluttuazione, ma niente di preoccupante.

Grazie intanto

Tenendo conto che il Raspy si "ciuccia" da solo circa 700mA. Quindi se Arduino richiedi altri mA da usb devono arrivare almeno 1000mA (1A)