comunicazione seriale e hub usb

salve a tutti ho da proporvi oggi una domanda fatta da un mio amico a cui non ho saputo rispondere ma che mi è sembrata molto interessante... ipotizzando un software sul pc che scambi dati con arduino è possibile mettere l'arduino su un hub usb e funzionare ugualmente???

Se per Hub intendi quei "moltiplicatori di porte" usb non vedo perchè non dovrebbe funzionare.... tieni conto che già nel pc internamente ci sono degli Hub....

Sí funziona. L' unico inghippo é se usi un Hub senza alimentazione propria con altre cose collegate potrebbe non dare abbastanza sorrente. In quel caso devi alimentare il Hub separatamente col suo alimentatore (se ce l'ha) oppure prendere un altro Hub con alimentatore. Ciao Uwe

ah ok...l'unica cosa dove il mio cervello si era andata a incastrare è questa...se nell'hub c'erano più dispositivi collegati , per esempio un arduino e una pennetta usb. magari il programma che comunica con l'arduino sta girando in background e intanto decido di far partire un film dalla pennetta...come fa il programma pc a sapere quali dati vengono dalla pennetta e quali dall'arduino forse è una domanda stupida ma ogni tanto la mia testa va a incastrarsi anche nelle cose più semplici

L'USB permette di connettere decine di periferiche differenti tutte sulla stessa linea. Ogni periferica è identificata da un codice univoco ed è quel codice che aiuta il computer a sapere da chi riceve i dati e verso chi li sta inviando.

quoto leo, quello è il lavoro che fà il controller usb.

+1 per leo :)

attenzione, non so per le UNO, ma il vecchio chip FTDI sclera con alcuni HUB, ma non chiedetemi perchè.

ricordo che massimo parlo' della difficolta' di ricevere ufficialmente un VID/PID per identificare arduino, mentre denunciava che i cinesi non se ne fregano minimamente ed usano vid-pid inventati o quello stesso di arduino :)

Testato: ricordo che massimo parlo' della difficolta' di ricevere ufficialmente un VID/PID per identificare arduino,

Non c'è nessuna difficoltà per avere un proprio VID, il PID è un numero compreso tra 0 e 65535 che assegna chi produce/realizza il device USB, è una questione di costi, sono tanti dollaroni all'anno per mantenere un vid certificato da usb.org.

allora probabilmente alla parola difficolta' stava abbinando mentalmente la parola dollari, e' pur sempre una difficolta' :)