Buongiorno a tutti e buona pasqua!
Nel progetto che sto facendo utilizzo un esp8266 per ricevere delle variabili.. una volta ricevute queste variabili ( al momento sono 2 float 1 Int e forse un boolean) vorrei inviarle ad arduino tramite seriale.
Attualmente io riesco a inviare una sola variabile che viene scritta dal seriale dell esp8266, letta dal seriale di arduino e salvata.. ma come faccio se le variabili che devo inviare sono 2 o piu? se voglio che vengano salvate su arduino come valori delle variabili corretti?
Dovrei essere sicuro che siano sincronizzati l'invio e la lettura sulla stessa variabile..
Ad esempio se invio il peso voglio che sia salvato su arduino come peso se invio la temperatura come temperatura ecc
Spero di essermi spiegato bene.. se non si capisce chiedetemi
Grazie mille ancora e auguri
ilteo85:
Dovrei essere sicuro che siano sincronizzati l'invio e la lettura sulla stessa variabile..
Eh si, la sincronizzazione (assieme al controllo errori su canali non totalmente affidabili) è fondamentale.
Come farla (timeout, sequenze specifiche di bit o byte) dipende da come è fatta la comunicazione attuale.
Prova a dare uno sguardo ad "aiutateci ad aiutarvi"
li, e tutti i suoi link, è pieno zeppo di esempi per molti problemi
Standardoil:
Prova a dare uno sguardo ad "aiutateci ad aiutarvi"
li, e tutti i suoi link, è pieno zeppo di esempi per molti problemi
Ho provato a dare un occhio ma mi sembra di non aver trovato nulla (forse non so bene cosa devo cercare..io ho cercato qualcosa che riguardasse la comunicazione seriale).. ho provato a guardare anche ne "la pappa è fatta" ma li mi sembra che siano argomenti più complessi.. forse mi è sfuggito qualcosa..
Nel frattempo ho pensato che forse la cosa più comoda è mandare una stringa intera dove metto tutte le variabili.. sapendo che nei primi 4 caratteri ci sarà il peso dal 5 all 8 la temperatura ecc.. poi scompongo la stringa e con atoi() ricavo le mie variabili.. puo essere una strada?