Comunicazione seriale (tastiere)

Salve, sono un ragazzo alle prime armi con Arduino, con basi elementari per quanto riguarda la programmazione (C++,VB.Net), un mesetto fa ho comprato il mio Arduino UNO R3 con una guida per cominciare ad usarlo. Finita la guida, sto approfondendo le mie conoscenze su internet, ma ci sono alcune cose che, anche con la ricerca, non riesco a capire totalmente, poiché i risultati che trovo sono o già per sviluppatori, o per chi già avesse basi dell'argomento... Sto lavorando ad un progettino in cui dovrei collegare una tastiera, un display LCD 16x2, e creare un programma con menu da far apparire sul display per far interagire l'utente con la macchina in modo da far funzionare il tutto; qualche informazione sul display già l'ho trovata, su come creare uno script nello sketch per il menu anche, però preferirei approfondire più in la; ora però mi servirebbero informazioni sulla comunicazione seriale (le basi) e come collegare una tastiera USB alla scheda per creare una comunicazione programma-utente; io da solo non ho trovato nulla, almeno in italiano, perché in inglese capisco ben poco, e volevo chiedere se qualcuno di voi sapesse espormi passo passo e in modo semplice l'argomento sulla comunicazione seriale o se potesse linkarmi un post che tratta già dell'argomento, e come collegare una tastiera USB alla scheda e configurarla. Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao. SadaZ

Io ho trovato questo: http://hunt.net.nz/users/darran/weblog/c6f35/. Prova a studiarti lo sketch e vedere se riesci a fare qualcosa. Comunque se è possibile ti conviene passare ad una tastira ps2 che puoi gestire solo con l'arduino senza shield aggiuntivi.

La porta USB del Arduino UNO é una porta slave e non HOST. Non puoi collegare dispositivi USB. Teoreticamente si potrebbe riprogrammare il controller che fa da interfaccia USB-seriale ma poi credo che non funzioni piú l'upload via USB.
Ci sono vari progetti che spiegano come collegare le tastiere con interfaccia PS2.
Ciao Uwe

yoshi93:
Io ho trovato questo: http://hunt.net.nz/users/darran/weblog/c6f35/. Prova a studiarti lo sketch e vedere se riesci a fare qualcosa. Comunque se è possibile ti conviene passare ad una tastira ps2 che puoi gestire solo con l'arduino senza shield aggiuntivi.

Come connetto una tastiera PS/2 ad arduino? C'è qualche guida da qualche parte?