Comunicazione seriale tra 2 arduino

Buongiorno ragazzi,
mi trovo nella situazione in cui devo passare variabili da un arduino(1) a un arduino (2), in modo da stampare su lcd tutto ciò che serve sapere all'utente, ho usato la libreria SoftwareSerial, tutto va bene se mi limito a stampare i valori con Serial.write(SerialSoft.read()), però se uso la funzione lcd.write(SerialSoft.read()) il valore viene stampato correttamente ma con 2 caratteri finali non leggibili (le tre linee orizzontali), ma se provo a definire una posizione di stampa (lcd.setCursor(0,0)) qualcosa va storto e si vede solo una cella con le tre linee orizzontali. Secondo voi come posso far condividere i dati in maniera più fluida possibile ?? mi conviene salvare i dati in variabili di tipo double e poi fare la stampa? se si, come ?

attendo vostre, se non sono stato chiaro chiedo scusa e provo a rispiegarmi...

No, non mi pare chiaro. Parli solo del lato ricezione.
Come e cosa spedisci dal primo arduino ? In formato testo o a byte ?
Posta il codice che vediamo.

Una info: LCD.print vs LCD.write

per l'invio utilizzo la Serial.print(valore da trasmettere);
come spiegato qui https://www.arduino.cc/en/Tutorial/LibraryExamples/SoftwareSerialExample

Serial.printer invia i dati con una trasmissione "testuale" ovvero se tu hai una variabile con valore 123 allora spedisce il numero "123" come testo, invia quindi 3 caratteri '1', '2' e poi '3'
In ricezione quindi dovrai leggere 3 byte (i tre caratteri) quindi saranno necessarie 3 read() per leggere il tutto.
Quindi NON stai facendo trasmissione binary dove invece avresti dovuto usare Serial.write() che spedisce 123 come cifra unica, ovvero il byte di valore 123.
Questo per i numeri, per un testo print o write non cambia nulla. E quell'esempio purtroppo usa la write() che per i testi (Hello world) non ha differenze con print. Ma per i numeri le cose cambiano

banks01:
però se uso la funzione lcd.write(SerialSoft.read()) il valore viene stampato correttamente ma con 2 caratteri finali non leggibili (le tre linee orizzontali)

Beh, primo, se vuoi risposte più precise devi postare il codice, sia della parte che invia sia di chi riceve.

Detto questo, i caratteri "non leggibili" sono quasi certamente quelli di fine riga ('\r' e '\n') che su LCD non sono "stampabili". Il che significa che tu quando mandi quei dati li mandi probabilmente con una println() invece di print(), per cui dato che la println() aggiunge dopo il valore da inviare anche i due caratteri di fine riga ("nl" sta per New Line, ossia manda \r e \n, byte 13 e 10).

Quindi se vuoi un aiuto, posta entrambi i codici e vediamo.