Comunicazione seriale

Salve a tutti, probabilmente sono fuso ma volevo far una domanda ingenua... la scrittura su seriale funziona solo e soltanto se Arduino è collegato a PC oppure posso anche alimentarlo esternamente e scrive ugualmente?

No, no, funziona sempre :slight_smile:

I pin della seriale sono 0 ed 1 (livello TTL) oppure tramite il connettore USB ... ma in questo caso ... sei connesso al PC :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

E se per esempio non collego nulla ai pin 0 e 1, TX e RX, funziona ugualmente, corretto?

Ovviamente SI dato che, come vedi, NON ci sono i pin di controllo che sono presenti in un vero collegamento seriale RS232 quali il DTR, DSR, RI, ecc. e quindi la MCU non sa se c'è qualcuno collegato o meno :wink:

Guglielmo

gpb01:
Ovviamente SI dato che, come vedi, NON ci sono i pin di controllo che sono presenti in un vero collegamento seriale RS232 quali il DTR, DSR, RI, ecc. e quindi la MCU non sa se c'è qualcuno collegato o meno :wink:

Guglielmo

Grazie mille a entrambi, potete pure chiudere il thread.

Nightwist:
Grazie mille a entrambi ...

:o :o :o ... no, il dono di poter essere più persone ancora non ce l'ho ...
... sono sempre uno, anche se ... onnipresente :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Buona serata :wink:

Guglielmo

gpb01:
... sono sempre uno, anche se ... onnipresente :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Guglielmo

Chiedo umilmente venia, dello smartphone e dalla distrazione ho letto due nomi diversi. Sarà che in questi giorni gli esami hanno su di me un effetto bias...

Nightwist:
Chiedo umilmente venia ...

Nessun problema, ci mancherebbe ... e ... "in cu_o alla balena" per gli esami :wink:

Guglielmo

gpb01:

Guglielmo

Se avresti almeo 2 utenti lo capirei... per esempio GPB01 e GPB02 :wink: :wink:

Ciao Uwe