Comunicazione tra "Arduini"

Buon pomeriggio a tutti, la mia idea nasce da una semplice domanda da principiante nel mondo di Arduino... che ho appena iniziato ad apprezzare ( grazie Massimo B.).
E' possibile far comunicare tra di loro due Arduino Nano o Mini (quelli piccoli per intenderci) tra di loro efficacemente, trasmettendo senza fili tipo wireless o altro ???
Poichè il mio progetto vorrebbe un Arduino come TX e l'altro come RX come un radiocomando per modellismo, ma per trasmissioni molto più elementari come acceso e spento...
sono stato chiaro??? :-?
Grazie

cercando sul playground ho trovato questa guida:

usa dei moduli economici, non so se fa al caso tuo però almeno è più economico di Bluetooth e zigbee.

spero di esserti stato utile!

Io ho quei moduli ma non sono ancora riuscito a farli funzionare :slight_smile: Se ce la fai, poi spiega come! :slight_smile: Fede

anke io li ho da oltre un mese e anche facendo prove su prove ho sempre errori di trasmissione

Anche io come massi ho questo dubbio...

se dovessi acquistare due arduino BT e volendo farli trasmettere ad un unico pc, come si farebbe a distinguere i dati provenienti dal primo e quelli provenienti dal secondo??

Qualcuno ha già affrontato questa situazione?

grazie

Va bhe questa e' facile :slight_smile: Puoi mettere prima della trasmissione un identificativo di chiamata :slight_smile:

Grazie per le risposte...con Arduino 2009 e il Mega sono certo che si possa fare il mio dubbio rimane ancora se si può fare con le versioni Nano e/o Mini....

Grazie Federico per il pdf è molto interessante è mi dà delle speranze...

Per essere più chiaro qui un esempio:
Wireless RF to power 2 motorized potentiometer to Arduino - YouTube]

tipo questo...ma con il Nano.

:smiley:

ciao ragazzi è da poco ke mi sn iscritto a questo forum...sto cominciando a smatnettare cn arduino...ho preso arduino duemilanove e aruindo ethernet ora voglio far in modo ke il famoso led funzioni in modo tale ke mandando dei pacchetti alla sceda di rete mi si accenda il led...ho capito come fornire ll'ip e il mac all'arduino ma poi?....l'istruzione per dirgli ke quando gl invio sti pakketti mi deve accendre il led qual'è??...GRAZIE :-/

bravo pinturicchio, mi interessa anche a me!! anche perchè devo trovare un modo per comunicare da pc verso arduino :wink: