Comunicazione tra arduini

Buongiorno a tutti,

dovrei far comunicare un UNO con un MEGA alla distanza di ca 60 (linea d'aria) / 100 (se uso un cavo) mt per un periodo di ca 6 / 8 ore con una frequenza di 1 / 2 istruzioni per secondo.

Ho escluso la comunicazione I2C in quanto mi é stato detto che funziona solo per max 2 mt (come ho potuto verificare), non vorrei utilizzare gli xBee per problemi di costo, con lo nrf24l01 anche utilizzando una basetta per alimentarlo a 5 V non ho ottenuto (dopo i primi entusiasmi) risultati affidabili nel tempo (dopo poco più di minuto spesso il programma si "pianta" e bisogna riavviare tutto!).

Ho anche "pensato" ad una soluzione via internet, ma la qualità del segnale e troppo debole ed intermittente.

Tempo fa avevo letto che esisterebbe la possibilità di utilizzare un "doppino" telefonico, ma non ricordo più dove! Vorrei comunque evita di utilizzare cavi.

P.p., potreste indirizzarmi su una soluzione possibile?

Grazie anticipatamente.

Enrico

Puoi provare QUESTI

Sono facilissimi da configurare e utilizzare, non mi hanno mai dato problemi. E 60 metri li copri con la potenza minima.

Grazie. Ordinati. Ti farò sapere.

Come devono venir collegati con arduino? sono bidirezionali?

Grazie ancora + saluti

Ti allego un paio di documenti che, magari, possono esserti utili …

E guarda anche QUI :wink:

Guglielmo

HC-12 english datasheets.pdf (528 KB)

HC-12-Documentations.pdf (282 KB)

GRAZIE!

Salve a tutti,

mi aggiungo alla discussione in quanto vorrei un consiglio a riguarda.

Ho sviluppato un sistema che connette 2 Arduino Uno (slave) ad un altro (master) per la trasmissione di dati ( on/off di un sensore, quindi minima banda) usando dei nrf24l01. Vorrei ottimizzare il tutto magari usando delle versioni con sistema di comunicazione integrata (wemos / esp3266 etc). cosa mi consigliate? non ho necessità di nessun gateway per web.

Grazie mille

Salve a tutti, dopo un periodo di forzata pausa (malattia) dovuto anche a ritardi di consegna del materiale, ho ripreso le prove.

Subito dopo aver assemblato lo HC12 ho fatto prove sulla distanza raggiungibile; ottima senza problemi si raggiungevano i ca. 300 mt in ambiente urbano.

Dopo un paio di giorni di prove per implementare il programma, improvvisamente non è stato più possibile stabilire il collegamento anche utilizzando gli sketch consigliati sul sito indicatomi da Guglielmo (Grazie ancora, sono stati molto utili).

Ciò anche cambiando gli Ardiuno (sia Mega che Uno) e/o gli HC 12 (ne avevo presi 8! - due ancora da provare - domani!).

Ho notato che i LED TX e/o RX non danno segni di vita. Gli unici accesi sono marcati L e ON.

E’ quindi successa la stessa cosa già capitatami con gli nrf24l01.

Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?

Grazie in anticipo + saluti.

Enrico

RISOLTO, si trattava "solo" di una saldatura mal fatta!!!

Confermo quindi l'affidabilità del prodotto anche se sarà impossibile concludere i test prima delle ferie!

Ancora grazie a silvioz per avermeli indicati ed a Guglielmo per i consigli.

Saluti