Comunicazione tra Arduino e Processing

Salve a tutti,

Avrei bisogno di alcuni consigli su come far comunicare una coppia di coordinate rilevate dall'Arduino (sto usando un Arduino Mega 2560) al pc tramite seriale.

Il mio obiettivo era fare un "programma" utilizzando Processing 3 o anche tramite Java o Python che prenda in input le coordinate (possibilmente come 'double') provenienti dall'Arduino e mi dia come output un grafico in tempo reale con le varie coordinate in aggiornamento collegate da segmenti.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario risponderò ad ogni eventuale domanda, e ringrazio in anticipo per l'aiuto.

P.s. Sarei grato se qualcuno mi spiegasse come poter fare

Il double in Arduino non ha senso, cioè double=float numero a bassa precisione.
Se ti basta, esiste nell'IDE di Arduino il plotter, prende dati da seriale e visualizza grafico.
se cerchi ci sono dei tutorial

Hai ragione sul lato double = float ho fatto solo confusione tra C++ e Arduino Ide.

La mia idea era quella di ottenere un grafico bivariante con le ordinate che fornisco sull'asse Y e le ascisse su quello X.
Hai qualche consiglio?

Secondo me se cerchi in internet trovi degli esempi già fatti.
Direi che il più semplice da usare è Pocessing. https://forum.arduino.cc/index.php?topic=355244.0
Ma che dati devi spedire ? Di solito la X è tempo o x=x+1

Ti spiego: ho montato su una macchinina radiocomandata un modulo GPS con Arduino e volevo far sì che i dati di X e Y ottenuti dal modulo venissero inviati e processati così da ottenere una mappa su un grafico cartesiano del percorso seguito dalla macchinina.
Processing lo avevo visto, ma non conoscendo molto bene Java non so come usarlo e anche guardando online non ho trovato niente di esaustivo.

Ma se GPS sei all'aperto, hai un zona limitata ?
Un grafico con x che cresce nel tempo è a scorrimento dx verso sx,
ma se la X e Y dipendono dal GPS, hai dei limiti ? Perchè la prima cosa che devi fare è disegnare delle rette dentro ad un rettangolo con dimensioni definite.

qui un esempio GPS-arduino-processing usando google map, molto complesso: Using Processing to read GPS data and displaying a map -DFRobot