Comunicazione tra arduino e router

Salve, poco fa mi sono iscritto in questo furum per chiedere qualche informazione riguardo arduino. Sto lavorando per un progetto d'esame che illustra una possibile comunicazione tra due reti (una pubblica e una privata). Come ultima parte volevo creare una striscia led che si potesse sincronizzare con il router quando invia il dato presso la rete ricevente e viceversa. Sono un principiante e vorrei sapere se ci sono dei programmi che mi permettono di sincronizzare una striscia di led con un router. Questa procedura volevo istaurarla mediante la comunicazione tra un arduino con shield ethernet ed un qualsiasi router. Pertanto volevo far vedere mediante un accettabile Delay l'invio del dato. Questa scelta l'ho fatta ragionando solo a livello estetico perchè per fare una cosa carina volevo utilizzare l'arduino, perciò qualcuno potrebbe aiutarmi per far si che quando in router trasmettitore invia il pacchetto, l'arduino accende questa scia di led?? Grazie mille ragazzi, sto cercando di capire sul web questo funzionamento ma se qualcuno direttamente mi aiuta o mi fornisce il giusto materiale o programma sarebbe meglio, anche perchè sia il progetto che la programmazione degli apparati passivi sono terminati, pertanto mi manca solo questa piccola implementazione di Arduino. Grazie ancora!! mi aspetto una risposta!!! :) :) :)

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Fatto! mi sono presentato nella sezione indicata e ho guardato tutti i link che lei mi ha fornito, grazie! Posso avere qualche informazione riguardio la mia precedente domanda? grazie 8) 8)

ok, il problema non è programma ma il fatto che non ho ai potuto approciarmi abbastanza con questa scheda, se il problema si risolve solamente in poche istruzioni, allora è perfetto!!

Il router è un continuo invio e ricezione dati anche con pc in rete che non stanno navigando, come fa il chip della ethernet a sapere che il chip del router sul suo TX sta mandando dati?

Puoi farlo sul traffico che dal router va ad arduino o viceversa, ma sapere se un altro sta parlando con un altro ci vogliono dei servizi di rete che arduino non può fare

è proprio quello il probelma, non capisco come posso sincronizzare una scia led con un router, utilizzando arduino

si questo è vero, altrimenti quando invio il pacchetto, lo invio sia al router destinatario che all'arduino (qualche bit), così l'arduino riconosce lo peseudo messaggio e simulo semplicemente questa accensione di led che devo fare, ripeto, si tratta solo di estetica, pertanto potrei fare questa cosa magari facendo finta che a livello estetico questa striscia simuli la comunicazione tra router 1 e router 2

Penso che tu lo possa fare solo sfruttando i led RX e TX sulla porta RJ45 WAN, ammesso che ci siano.