Comunicazione tra arduino(i) e server web su pc

Domanda !??

Vorrei riuscire a mettere un server web su un pc, far collegare l'arduino tramite protocollo tcp ip, per poi comandare l'arduino dal server web, e possibile?? Che cosa mi consigliate? Sto cercando in rete da un po ma non riesco a chiarirmi le idee!, vorrei capire cosa studiare per iniziare.

Grazie

arduino con una ethernetshield, lo attacchi allo switch e lo comandi da webserver. come webserver un bel apache2 su linux

E si un bel Apache, MySQL e PHP ... ti vuoi proprio rovinare la vita :fearful:

tutto direttamente da bash :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Esatto è proprio quello che vorrei fare! Mi date qualche dritta?

Dunque per server web Apache ok Per creare la pagina web nessun problema, ma per creare un server tcp.ip che poi parli con la pagina web?? Cosa uso PHP, QUI nasce il problema, mi servono due dritte su cosa iniziare a studiare.

Anche se pensate che sto cercando di suicidarmi Grazie!!

Json, ci sono librerie per invio e ricezione dati http://json.org/json-it.html

Grazie inizio a studiare per fare un po' di test poi ti dico. Sembra che possa usare anche Python, il che non sarebbe male, con py qualcosa so già fare.

Cavolo, e piu complicato del previsto.......

Allora json se non dico una boiata e un "protocollo" di comunicazione. Adesso devo pero riuscira ad intercettare la comunicazione tra arduino e il pc, penso si possa fare con wsgi, questo nella teoria.., oppure usare direttamente un server web in python.

Purtroppo di documentazione con esempi pratici non ne ho trovata molta ma non mi do pervinto........

non conosco il pitone, questo e' utile ? http://www.tutorialspoint.com/json/json_python_example.htm

Si e utile, ma io devo ancora capire come agire lato server, lato arduino di esempi ne trovi, io adesso per riuscire a capire cosa sto faciendo voglio fare una paqgina web con due pulsati (accendi) (spegni), che accendono e spengono il led 13 di arduino, se lo fai con un server web residente su arduino facilissimo…IO lo devo far stare su un Raspberry, non riesco ancora a capire come interfacciarmi con il server web sul raspberry

per ora faccio ricerce poi vedremo

questo sembra faccia a caso tuo webserver su raspberry + python e json

http://ictoblog.nl/raspberry-pi/arduino-raspberry-pi-measuring-temperature-and-humidity

Testato grazie dell aioto, adesso vedo come dovrebbe funzionare per modificarlo, se non mi sbaglio la comunicazione tra raspberry e arduino avviene tramite seriale, ma e comunque un inizio.

Partendo dal link che mi hai dato si arriva anche qui QUI

si quello connette ndirettamente l'arduino fisicamente al al raspi, tu invece di spedire dati su seriale li spedirai via socket in tcp o anche solo UDP essendo poca roba

Dopo svariato tempo passato a cercare la soluzione migliore, alla fine penso che userò la comunicazione seriale tra arduino e raspberry per la parte web, e die moduli 485 per la comunicazione tra i vari moduli, come mi era già stato consigliato da pablos in un altro post

Ora sono alle prese con la parte hardware, speriamo......

Grazie a tutti per le dritte Link