Comunicazione tra Arduino Yun e PC tramite Visual Studio

Buonasera,
ho da poco iniziato a studiare nell'ambiente di sviluppo di microsoft Visual Studio in vari linguaggi e mi stavo chiedendo se, come con arduino UNO ci fosse un modo per far comunicare il pc con arduino ( YUN ) con Visual Studio. Se qualche gentile utente che sa fornirmi un piccolo programmino per visual studio ( linguaggio: C# ) mi farebbe veramente piacere.

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato ::slight_smile:

Guglielmo

Visual studio è un IDE, un ambiente per programmare, non sono a conoscenza del fatto che possa comunicare con qualcosa??
Puoi creare un applicazione in NET che comunichi con la seriale con arduino, ma visual studio non centra niente.
Se ti interessa una comunicazione seriale, puoi guardare in rete esempi su "serialport c#"

Come detto anche da @torn24... spiegati meglio.

La Yun è in pratica un Arduino Uno collegato a un Linux openwrt. Vuoi comunicare con la parte linux o la parte "arduino" ?

Mi scuso per il fraintendimento, come detto, sono nuovo in questo tipo di programmazione.
Il mio scopo è: con arduino YUN comunicare, attraverso un programma dell ide Visual Studio in C# ( che dovreste gentilmente fornirmi ), con il PC via wireless, senza il filo collegato al pc.

pierr:
... attraverso un programma dell ide Visual Studio in C# ( che dovreste gentilmente fornirmi ), con il PC ...

Non ho capito bene ... intendi che qualcuno dovrebbe scrivere il programma per te ? ? ? ::slight_smile:

Guglielmo

Se gentilemte qualcuno ha la voglia di scrivermelo è ben accetto :D. Di certo non lo pretendo, chiedo solo delle informazioni a riguardo di questa comunicazione tra arduino Yun e ide di visual studio della quale non sono riuscito a trovare delle informazioni utili nel web.

Credo che l'unico modo sia studiando esempi in C# sulla gestione delle pagine web.

pierr:
Se gentilemte qualcuno ha la voglia di scrivermelo è ben accetto ...

Ne dubito, e sarebbe in contrato con il punto 16.1 del REGOLAMENTO.

Detto questo, considera che la parte "rete" (quindi sia WiFi che Ethernet), sulla Yún, è connessa alla sezione che lavora con Linux ...

quindi, dovrai lavorare in tale ambiente e vedere come fare e comunque ... NON sarai in contatto con il ATmega32U4 (che è il lato Arduino), ma con la parte Linino.

Guglielmo

Qui un pò di info su Yun, Arduino, pagine web: https://www.lucadentella.it/category/arduino-yun/

Il dialogo poi può essere fatto tramite TCP oppure UDP, lato Visual Studio presumo usi C#, devi cercare esempi in quel linguaggio per dialogo TCP/UDP che poi adegui alla Yun
https://www.lucadentella.it/2013/01/31/da-arduino-a-c-via-socket/1/

nid69ita:
Qui un pò di info su Yun, Arduino, web: https://www.lucadentella.it/category/arduino-yun/ ...

... sai che c'è? Che non si capisce neanche cosa esattamente voglia fare perché ...

pierr:
Il mio scopo è: con arduino YUN comunicare, attraverso un programma dell ide Visual Studio in C# ( che dovreste gentilmente fornirmi ), con il PC via wireless, senza il filo collegato al pc.

... mi viene anche il sospetto che voglia far colloquiare l'IDE di Visual Studio via WiFi (... non so ... per caricare i programmi su Arduino ?) ... ::slight_smile:

Occorrerebbe che l'OP ci dicesse esattamente quale è il suo scopo e cosa vuole fare di preciso ...

Guglielmo

I miei ossicini, in sinergia con la sfera di cristallo, in contrasto con gli Arcani Maggiori, mi suggeriscono che voglia "semplicemente" interagire con la parte Linux della yun.
Il fatto che venga citata la scheda uno mi "sostiene" la tesi.

gpb01:
... sai che c'è? Che non si capisce neanche cosa esattamente voglia fare perché ...
... mi viene anche il sospetto che voglia far colloquiare l'IDE di Visual Studio via WiFi (... non so ... per caricare i programmi su Arduino ?) ... ::slight_smile:
Occorrerebbe che l'OP ci dicesse esattamente quale è il suo scopo e cosa vuole fare di preciso ...
Guglielmo

A quei link, c'e' ne uno per collegare Yun via wifi però alla fine con IDE Arduino:
https://www.lucadentella.it/2013/11/05/yun-collegamento-alla-rete-wifi/

Niente ho cercato meglio ed è una cosa parecchio difficle quello che vorrei fare, allora cambio domanda:
Qualcuno sa come creare una pagina hmtl con YUN e come poter scrivere/leggere sulla pagina?
Grazie in anticipo.

Probabilmente caricando la scheda nell'ide dovrebbero esserci degli esempi. Comunque credo che prima si debba "infarinarsi" di html di base.

Io continuo a non capire la richiesta, neanche la seconda. Temo che ci sia “grossa crisi”, sento che non sai più quando stai andando su questa tera, e stiamo “miagolando nel buio” (cit. Quelo) .

O ti spieghi meglio, oppure è tutto tempo sprecato (tuo e nostro), mi spiace…

pierr:
... Qualcuno sa come creare una pagina hmtl con YUN e come poter scrivere/leggere sulla pagina? ...

Beh ... basta cercare su Google "Arduino Yun web server" o "Arduino Yun web client" per avere tutti gli esempi che ti servono.

Guglielmo

Va bene grazie mille, per quelli che non avessero capito:
ho fatto una porta seriale su visual studio simile a quella che viene fornita dall’IDE di arduino ( di porta seriale ), ora volevo però fare un collegamento ( sempre su Visual studio ) con arduino YUN via wifi, non sapendo dove cercare informazioni ho pensato che questo fosse il posto giusto.
Successivamente ho lasciato questa idea poichè non trovavo soluzione e ho pensato che poteva essere più fattibile scambiare informazioni tra YUN e VS scrivendo su una pagina html.

Non parlare di visual studio è più corretto parlare di un programma in c sharp.
Una pagina HTML risedente su un computer, che sia server o linux di yun, non può essere modificata.

1. Prima di come comunicare con la yun, pensa a cosa vuoi comunicare. Potrebbero esserci sistemi diversi.
    Se vogliamo comunicare in rete con PC e yun, un server su yun e un client su c#. Ovviamente se hai dimestichezza con c# questo basta lato PC, ma poi dovrai realizzare un programma su linux di yun.
    In realtà ti trovi a realizzare qualcosa di più difficile dei concetti base sia in c# che su yun, sei sicuro di avere queste conoscenze, perché se fai copia e incolla di qualche esempio, non impari e non saprai mai farlo.
    Un conto è leggere una poesia e un conto è conoscerla a memoria, copia e incolla di codice equivale a non avere le conoscenze.

nid69ita:
Qui un pò di info su Yun, Arduino, pagine web: https://www.lucadentella.it/category/arduino-yun/

Il dialogo poi può essere fatto tramite TCP oppure UDP, lato Visual Studio presumo usi C#, devi cercare esempi in quel linguaggio per dialogo TCP/UDP che poi adegui alla Yun
https://www.lucadentella.it/2013/01/31/da-arduino-a-c-via-socket/1/

Mi riquoto.
Via WiFi vuol solo dire che Yun e il tuo PC sono in rete. Se sono in rete possono comunicare tramite socket TCP/UDP.

P.S. la cosa utile poi è avere PC e Yun con IP fissi
Da C# trovi tonnellate di esempi, e pure per Arduino.