Comunicazione tra arduino

Salve avrei un chiarimento da chiedere. Cercando un po su internet ho trovato solo tutorial tramite i quali è possibile connettere un arduino con un HC-06 al proprio smartphone.
La mia domanda è : posso far comunicare tra loro 2 arduino tramite due HC-06 ??

ciao...per comunicare tra loro due moduli BT uno deve essere master e l'altro slave...gli HC-06 sono praticamente solo slave..almenochè tu non ne acquisti uno settato come master...meglio accoppiare un HC-06 ed un HC-05 o meglio ancora due HC-05...gli HC-05 tramite comandi AT possono essere settati sia da master che da slave...il master è necessario perchè è il solo, lo slave NON lo fa, che esegue il pairing con il secondo modulo...

Devi avere DUE moduli HC-05 (di cui uno impostato come SLAVE ed uno come MASTER) e seguire QUESTA guida.

Guglielmo

ok, ho capito. un ultima cosa, a quanta distanza posso arrivare due moduli HC-05 ?? perchè avevo optato per gli 06 in quanto raggiungevano una distanza maggiore anche se non sapevo che non potevano comunicare tra loro :frowning:

Non mi pare che gli HC-06 abbiano una portata maggiore ... entrambi hanno un limite teorico di circa 10 mt ...

Guglielmo

ok, grazie ancora per tutto :smiley:

per caso ci sono moduli che arrivano otre i 10 mt di limite ??

Si, devi cercare moduli Bluetooth di classe 1 ... come QUESTI oppure spostarti sugli Xbee ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ehm ... non ci sarebbero cose un po meno costose rispetto a quelli linkati o gli xbee. Anche perchè contando che me ne servono 2 vado un po troppo sopra la budget che mi ero fissato. Cercando un po in giro ho trovato questa guida che utilizza un MX-05V e un MX-FS-03V (http://ismanettoneblog.altervista.org/blog/lezione-12-comunicazioni-wireless-low-cost-arduino/)
e ci sta scritto che la distanza varia dai 20m ai 200m a seconda del voltaggio fornito. Possono andare bene o ci potrebbero essere problemi ??

ps: grazie infinite dell'aiuto che mi stai dando :slight_smile:

Quelli sono un' "emerita monnezza" e non ci fai nenache 5 mt ... di quei "cosi cinesi" si è parlato più volte qui sul forum.

L'alternativa è usare moduli con HC-11 o HC-12 ma con limitazioni sulla velocità (... direi massimo 9600 per avere trasmissioni affidabili e una discreta portata) ... e comunque molto meno affidabili dei moduli BT e Xbee per cui ... dovresti comunque implementare via SW un minimo di controllo sui dati che trasmetti e che ricevi.

Altrimenti ... prova a dare un'occhiata agli nFR24l01 ... un po' più complessi da usare ma affidabili.

Guglielmo

grazie mille ancora cerco qualcosa in giro. Penso più di optare sui nFR24l01 se trovo qualche guida buona :slight_smile: