Comunicazione tra due arduino uno

Salve a tutti.
Il mio progetto consiste in un riproduttore audio automatico, Cioè un arduino uno si occupa di contare quante persone entrano ed escono dalla stanza mentre il secondo arduino deve attivare o disattivare la musica a seconda delle persone nella stanza.
Il problema è che non so proprio come far comunicare tra loro i due arduino ho letto alcune cose sul protocollo I2C ma non l’ho capito, inoltre trovo schemi di collegamento differenti a seconda del sito.
La mia domanda è quindi come faccio a far comunicare i due arduino mediante cavi (in modo più semplice possibile) ?
La variabili che mi interessa trasmettere è una sola che assume il valore 1 se le persone nella stanza sono una o più, o il valore zero se non sono presenti persone nel ambiente quindi la comunicazione che mi occorre è monodirezionale.
Attendo il vostro aiuto e vi ringrazio in anticipo.

La forma più semplice è la comunicazione via Seriale. Ma a quale distanza stanno? Non è che i cavi possono essere lunghi chilometri :D

sono uno difianco all'altro vicinissimi, mi sai dare qulche link a esempi o tutorial??

Nel tuo caso dovresti solo comunicare "accendi" e "spegni" quindi puoi usare due fili, uno per GND e l'altro da un pin del primo Arduino ad un pin del secondo Arduino. Metterei anche un resistore in serie ed un pulldown sulla parte ricevente.

Poi fai una cosa del genere: Arduino A che "ordina", pin 5, settato come OUTPUT. Arduino B che "esegue", pin 6 settato come INPUT. (ovviamente li scegli tu). Quando A decide di impartire l'ordine "accendi", porta alto il pin 5. Su B leggerai alto sul pin 6 e metterai la musica ON. Controlli ad ogni loop e quando il pin 6 è basso metti la musica OFF.