Come da titolo dovrei trasmettere lo stato di 9 sensori (contatto chiuso o aperto) tra due arduino pro-mini 328
Premesso che la distanza è + o - di 20 metri ed ho ha disposizione un cavo per allarmi 2+4 da cui dovrà passare l'alimentazione e almeno un segnale di attivazione. Restano tre fili non twistati, quindi se ho ben capito leggendo un po' di informazioni devo scartare il protocollo i2c (troppa distanza), il protocollo rs485 (servono cavi twistati), rimarrebbe rs232.
Considerate che ho ha disposizione parecchie schede elettroniche da cannibalizzare per recuperare componenti, secondo voi il l'rs232 è semplie, sicuro e poco impegnativo ho esiste qualche altra soluzione migliore.
Per l'alimentazione, siccome mi servirebbe la 12 v per i sensori, secondo voi è possibile utilizzarla direttamente sul pro-mini (da specifiche da max 12v di input), non vorrei si cuocesse... oppure avevo pensato di utilizzare un 7805 per convertire la 12v in 5v, ma sarebbe stabile in questo caso per alimentarlo direttamente su vcc oppure sarebbe al limite (questa volta inferiore) per l'ingresso raw.
Scusate se ho detto qualche scemata, ma sono alle prime armi e di sicuro mi servirà aiuto per poter continuare.
Per adesso, grazie.
Ciao,
per quanto riguarda la distanza che puoi fare con un collegamento RS 232, dai una occhiata al link qui sotto ti potrebbe essere utile.
Ciao
fiodavid
Hai scartato lo RS485 poiché effettivamente di solito si usa una cavo intrecciato per aumentare l'immunità ai disturbi di tipo elettromagnetico.
Tuttavia, nel caso i disturbi siano minimi, puoi usare anche un cavo normale.
Per l'alimentazione puoi usare 12V per alimentare l'Arduino "remoto" a meno che tu non abbia assorbimenti maggiori di 300mA che sottoporrebbero a surriscaldamento l'IC stabilizzatore di tensione a bordo.
grazie per la risposta, ho controllato il link e usando una velocità di 9600 baud vedo che si può arrivare oltre i 15 metri, anche se viene consigliato di schermare il cavo verso terra.
Pensavo al rs232 anche perchè ho a disposizione dei chip max232, però potrei recuperare anche dei 485. Riguardo i disturbi il cavo allarme passa all'interno di un tubo assieme a cavi della 220, potrà creare disturbo ciò?.
Per l'alimentazione i due pro-mini dovranno avere l'alimentazione in comune (almeno la massa) ?
Per quanto riguarda i 7805 sono una cavolata usarli per l'alimentazione ? perché mi servirebbe anche la 5v per gestire la circuiteria che dovrò agiungere.
Per la 220 si crea disturbo normalmente, magari a me succede solo perché non ho la massa a terra decente , per i 5v perché non usare un caricabatterie invece che portare in giro i5 volt che su una distanza così hanno un po' di caduta ?
Sinceramente volevo portare in giro i 12v e poi trasformarli vicino all'arduino in 5v in quanto ho il dubbio che serva la massa in comune tra i due e poi perché come già detto i 12v mi servono per i sensori e se non fosse necessario preferivo non usare due alimentatori o addirittura tre.
Riguardo i disturbi il cavo allarme passa all'interno di un tubo assieme a cavi della 220, potrà creare disturbo ciò?.
Quella che indichi è, purtroppo, una cattiva abitudine che può provocare disturbi.
Le centrali di allarme lavorano tutte su bus 485 dalle tastiere ai volumetrici e moduli vari di espansione, quindi il cavo per allarmi vanno + che bene
QHale
Qual'è il protocollo che impegna meno le risorse ed è più semplice come programmazione?
Per l'alimentazione ti conviene usare un 7809 ed alimentare dallo spinotto.
Se ti servono anche i 5 V per il tuo circuito, puoi seguire tre strade, dipende da quanto assorbe il tuo circuito.
1 - prendi i +5 V dal PIN + 5 V (se assorbe pochissimo, infatti passa tutto dal regolatore interno e poi dal PIN +5 V, lo sconsiglio)
2 - al 7809 collega un 7805 per avere i 5 V (se assorbe poco, infatti così il primo 7809 regge tutto)
3 - ai 12 V collega un altro 7809 ed a questo un 7805 (così sei più tranquillo, basta che resti nelle specifiche dei 78xx)
(Ovviamente devi mettere anche i condensatori)
Quindi secondo te non è possibile alimentare arduino direttamente tramite un 7805 sulla vcc, sarebbe troppo rischioso?
Te lo chiedo perché i 7805 li ho a disposizione mentre i 7809 dovrei recuperarli.
P.S. la scheda è una pro-mini quindi non ha spinotti ma solo pin vcc oppure pin raw
Se non hai grossi ostacoli potresti anche usare i moduli wireless NRF24L01 ma dovresti alimentare gli arduino separatamente a muro o a batteria.
Quindi secondo te non è possibile alimentare arduino direttamente tramite un 7805 sulla vcc, sarebbe troppo rischioso?
ma si che puoi alimentarli direttamente a 5V
ma si che puoi alimentarli direttamente a 5V
[/quote]
Quindi vado tranquillo, mi sembra il sistema più semplice.
Ah... avevo capito una cosa un po' differente...
Certo che puoi alimentarlo dal 7805, senza alcuna controindicazione.
Comunque personalmente preferisco evitare di mettere direttamente il 7805 sulla 12 V, faccio il passaggio
12 V - 7809 - 7805
in modo da ripartire sui due 78XX il passaggio da 12 V a 5 V
Comunque personalmente preferisco evitare di mettere direttamente il 7805 sulla 12 V...
E perché non quattro diodi 1N400x in serie prima del 7805?
Ottima anche questa dei diodi.
Di solito uso l'accoppiata col 7809 in quanto applico i 9 V sul jack di alimentazione della UNO e poi uso i 5 V del 7805 per alimentare altre cose a 5 V senza passare dal regolatore interno (ovviamente tenendo conto che comunque passa tutto dal 7809).
Quando vogliamo la certezza soltanto sui 5 V finali, come nel caso che stiamo trattando, la soluzione dei diodi è anche più pratica ed immediata da attuare (chiunque si ritrova quattro diodi nel cassetto, a differenza del 7809).
E perché non quattro diodi 1N400x in serie prima del 7805?
[/quote]
Quindi è consigliabile mettere questi 4 diodi per diminuire la tensione di ingresso al 7805?
paulus1969:
Ottima anche questa dei diodi.Di solito uso l'accoppiata col 7809 in quanto applico i 9 V sul jack di alimentazione della UNO e poi uso i 5 V del 7805 per alimentare altre cose a 5 V senza passare dal regolatore interno (ovviamente tenendo conto che comunque passa tutto dal 7809).
Quando vogliamo la certezza soltanto sui 5 V finali, come nel caso che stiamo trattando, la soluzione dei diodi è anche più pratica ed immediata da attuare (chiunque si ritrova quattro diodi nel cassetto, a differenza del 7809).
In effetti un 7809 non l'ho mentre di diodi... utilizzandi direttamente il 7805 all'uscita della 12v si rischierebbe una minor durata ?
Allora usa i diodi.
Altrimenti devi calcolare, in base alla correte, qual è la potenza dissipata sul 7805 e provvedere ad un opportuno raffreddamento.
(Ovviamente se hai spazio un dissipatorino mettilo comunque che fa bene).
Io sono "esagerato" ed uso sempre l'accoppiata 7809 - 7805 entrambi con dissipatore, faccio lavorare i componenti a meno di 1/4 delle loro possibilità, uso alimentatori che possono erogare 5 volte la corrente che mi serve... ma mi dicono tutti che esagero
paulus1969:
Allora usa i diodi.
Altrimenti devi calcolare, in base alla correte, qual è la potenza dissipata sul 7805 e provvedere ad un opportuno raffreddamento.
(Ovviamente se hai spazio un dissipatorino mettilo comunque che fa bene).Io sono "esagerato" ed uso sempre l'accoppiata 7809 - 7805 entrambi con dissipatore, faccio lavorare i componenti a meno di 1/4 delle loro possibilità, uso alimentatori che possono erogare 5 volte la corrente che mi serve... ma mi dicono tutti che esagero
Si un dissipatore l'avrei messo comunque, i diodi invece non hanno problemi di dissipazione di calore?
Sempre meglio essere prudenti comunque...