Comunicazione tra due Arduino

Buongiorno a tutti

Avrei la necessità di far comunicare due Arduino distanti diversi metri. Alcuni amici mi hanno consigliato di utilizzare degli integrati sn75176b prodotti da Texas Instruments che ho già acquistati .... se sono pure costati poco.

In pratica avrò la necessità di inviare dei codici esadecimali ( esempio 0xAF, 0x67 ..... ) e riceverli su un secondo Arduino che in base al codice prevedere un invio di un codice ( sempre esadecimale) di conferma ricezione. Adesso nasce il dilemma di come Connetterli e come controllare la comunicazione fra i due Arduino.Purtroppo il datasheet del sn75176b non mi è di aiuto ...............

Qualcuno per caso potrebbe indicarmi dei link con schemi elettrici e del codice?

Saluti Drake

secondo me la cosa più vacile è collegarli via seriale, TX con RX e X con TX. Se ti serve anche la comunicazione con PC allora puoi simulare la seriale su altri 2 pin con la libreria softserial. kiss

lesto: secondo me la cosa più vacile è collegarli via seriale, TX con RX e X con TX. Se ti serve anche la comunicazione con PC allora puoi simulare la seriale su altri 2 pin con la libreria softserial. kiss

Purtroppo i due Arduino sono parecchio distanti..... minimo 15metri e il collegamento diretto è molto pericoloso per i disturbi.

Qualcuno ha delle idee ?

Saluti Drake

Ma non bastano semplicemente due fili che uniscono i TX e RX delle due schede?!? Quanto devono essere distanti? Se invece ti serve una connessione wireless, bastano due modulini Aurel a 433MHz da pochi euro.

non conosco le distanze massime pei i cavi, ma credo che 15 metri li fai tranquillo con cavi schermati (in pratica intorno hanno una rete metallica collegata a gnd, vedi gabbia di faraday)

per gli integrali non so aiutarti, magari dando un'occhiata ai datasheet, ma ora sto cerando di studiare un pò di numeri complessi :)

noi abbiamo tirato la seriale (rs232) tra trumento e computer per circa 15...20 metri e non abbiamo mai avuto un problema, pur lavorando in ambente potenzialmente molto "rumoroso", come gia ti hanno detto, la cosa da fare è usare un buon cavo schermato 8e di sezione magari un pò più grossa), e cosa importante mettere a massa SOLO un capo dello scermo del cavo, mai e poi mai entrambi!!!

Mandi