Comunicazione TWI

Salve a tutti volevo utilizzare Arduino Uno Rev3 per la comunicazione seriale I2C senza l'utilizzo della libreria wire.h. Ho visto che i terminali SDA e SCL coincidono con gli ingressi analogici A4 e A5 volevo sapere come faccio a definire tali pin come SDA e SCL e non come ingressi analogici? ringrazio dell'attenzione.

Salve, vorrei usare un automobile senza le ruote, però mi servirebbero delle cose tonde per farla camminare. :grin: :grin:

La libreria Wire.h, come tutte le librerie semplifica il modo di gestire le periferiche interne del micro.
Non usandola devi agire direttamente su registri e sulle periferiche interne.

I pin A4 e A5 sono analogici, digitali e I2C. Per usarli come I2C semplicemente ignori i comandi che ti porterebbero ad usarli come analogici o digitali.
Ovviamente se li usi per collegare le periferiche I2C non li puoi usare per leggere segnali analogici o I/O digitale.

PaoloP:
Salve, vorrei usare un automobile senza le ruote, però mi servirebbero delle cose tonde per farla camminare. :grin: :smiley-

Puoi provare con delle cose quadrate :grin:

http://www.discovery.com/tv-shows/mythbusters/videos/square-wheels-angle-2.htm

@Pitagora, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Se vuoi sapere come funziona la libreria perché non guardi cosa é scritto dentro?
La I2C é gestita gran parte via Hardware dedicata perché il pin di uscita é un Open Drain (percui va solo a low, mai a High) e il HIGH va realizzato da una resistenza pullup e il pin é ad alta impedenza o meglio detto un entrata.

Ciao Uwe

@Pitagora90:
invece di segnalare ai mod un post ironico che hai ricevuto come risposta era meglio se ti leggevi il regolamento prima di pubblicare la tua domanda. Le domande vanno poste in modo che la gente capisca ciò che stai chiedendo. Altra cosa che si richiede è quella di studiarsi bene sia il reference sia le caratteristiche stesse della scheda che si vuole usare.