Comunicazione Wireless tra due Arduino

Bentrovati,
lo so, lo so ... se ne è parlato molte volte.
Ma proprio per questo i dubbi sono tanti.
In pratica qual'è il modulo più semplice per far comunicare due Arduino ?

Ho scaricato e studiato molte librerie per il modulo nRF24.
Chi dice meglio RF24, chi dice meglio Mirf.
In pratica vorrei semplicemente premere un pulsante su Arduino 1 ed accendere led su Arduino 2 e viceversa.

E se invece scegliessimo il modulo ESP8266?

Accettasi consigli !!!!!!

Grazie
Un caro saluto

Zamundo:
In pratica qual'è il modulo più semplice per far comunicare due Arduino ?

Se parliamo di wireless il modo più semplice è usare due moduli Xbee, costicchiano però sono a prova di disturbo, coprono distanze notevoli, con la serie 2 puoi mettere dei moduli intermedi che fanno da nodi di rete e ripetitori estendendo la portata quasi all'infinito, possono fare le veci di un normale cavo seriale il che semplifica molto la connessione.
Esiste una libreria Arduino specifica per gli Xbee che permette di usarli facilmente in modo API, dove ottieni il massimo delle prestazioni e puoi gestire in automatico pacchetti dati complessi con poche righe di codice.

Grazie Astro,
Purtroppo l'xbee è improponibile per il costo.
Per una coppia più moduli non bastano 50€.
Gli RF24 con l'antennina?
Conosci un link REALMENTE funzionante?
Grazie
Un saluto

Zamundo:
Grazie Astro,
Purtroppo l'xbee è improponibile per il costo.
Per una coppia più moduli non bastano 50€.

Costano, comunque molto meno di 50E, una coppia si prende attorno ai 30E, perché offrono una elevata affidabilità e permettono di creare reti complesse, io uso solo Xbee perché per le mie esigenze sono la soluzione ottimale.

In conclusione sapete indicarmi le differenze di portata fra il modulo nRF24 e quello ESP8266?

E soprattutto potete postarmi un link di qualche progetto FUNZIONANTE che utilizza i moduli nRF24?

Ho installato sia la libreria mirf che la RF24, ma gli sketch di esempio non funzionano.... i moduli non comunicano.
Grazie
Un salutone

PS Sto valutando gli xbee ma se il progetto ne prevede diversi costano troppo

Non conosco la portata che ti serve ma perchè non usi i moduli bluethoot HC-05 (configurati come master e slave) economici e funzionanti perfettamente per quello che devi fare. Io ho realizzato il telecomando per un montacarichi (modificato sempre con una scheda arduino e modulo bluethoot) quindi molto più di un semplice led :wink: .
N.B. Telecomando alimentato da un power bank per cellulari.