Buona sera a tutti da qualche giorno mi sto cimentando nel progetto di un misuratore di flusso per liquidi nel mio caso acqua perché vorrei monitorare il consumo della mia acqua al contattore vorrei evitare tutte le volte di aprire un pozzetto e controllare così la mia idea era quella di collegare in serie al contattore in uscita un flussometro che a sua volta collegato ad un arduino uno mi fa leggere su display 2x16 il valore attuale dei litri consumati . Fin qui non ho avuto problemi ho creato un sketch per gestire il tutto il sensore e' collegato ad un pin digitale come ingresso ed ho collegato lcd e tutto funziona aprendo il rubinetto si a un movimento di acqua quindi di flusso che fa muovere una girante nel sensore e leggo i litri di acqua consumati , il mio problema e' che il contattore si trova a circa 100 m da dove vorrei mettere il display quindi la distanza tra arduino e sensore e' abissale visto anche che dovrei alimentare il sensore a 5 V e a quella distanza avrei sicuramente una caduta di tensione paurosa senza contare che il segnale di ritorno del sensore sarebbe o nullo o molto sporco quindi illeggibile per arduino .
Ho letto che si potrebbe far comunicare due arduini usando la seriale con dei xbee quindi senza fili ad una distanza di 100 m quindi giusti per me solo che non so come fare .
Mi basta solo attivare il comando Serial.begin(9600) su entrambi gli arduini per far partire la comunicazione seriale
E quindi ad un arduino collegare solo il sensore più xbee e all'altro arduino collegare xbee e display?
O la cosa e' più complessa .
Io nel mio sketch ho già scritto il comando Serial.begin( ) per leggere il valore del sensore tramite monitor seriale e tutto funziona non ho provato con xbee perché non ne ho e prima di comprarli vorrei valutare se la cosa e' fattibile .
Ho anche letto che se programmati opportunamente gli xbee possono fotocopiare ciò che leggono su un loro pin per trasmetterlo al pin del ricevitore evitando così un arduino però purtroppo il mio sensore va alimentato a 5V ed xbee a 3,3 V quindi non sarebbe possibile .
Spero che qualcuno sappia aiutarmi grazie ancora a tutti
Nessuno sa aiutarmi ?