Comunicazione xbee

Come detto nella presentazione sono nuovo e vorrei provare a mettere in pratica un idea che ho da un po' dopo un guasto alle mie tubature dell'acqua ,e ho un paio di domande da porvi agli esperti di arduino e xbee . Allora vorrei collegare un sensore di flusso con uscita impulsiva di questo tipo : http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-generici/sensore-flusso-dacqua Ad un xbee questo perché il contatore acqua si trova ad una 30 mt da casa , e la prima domanda è basta collegare il sensore direttamente ad un ingresso del xbee ? Poi in casa vorrei collegare un xbee ad una scheda arduino uno per ricevere il segnale dal sensore ed a questa scheda collegare un display LCD 2 X 16 per vedere ciò che il sensore legge è possibile ? Per ora grazie e spero di aver qualche anima pia che sa aiutarmi a presto Christian

ciao e benvenuto, il sensore e l'Xbee non sono direttamente interfacciabili. ci vuole un arduino in mezzo che rileva i dati del sensore e invia i dati tramite Xbee. come ricevitore dovrai avere un altro arduino con un altro Xbee. per arduino non si intende esclusivamente una board come la UNO, MEGA ecc... nel tuo caso, essendo un progetto relativamente semplice, ti conviene usare una MCU tipo gli ATTiny: ti permettere di abbattere notevolmente i costi e le dimensioni del circuito. come moduli radio, siccome li sto usando e, oltre ad essere molto economici funzionano anche molto bene, ti posso consigliare gli nRF24L01+. li trovi su ebay a pochi euro.

Grazie ricdata per la tua risposta ho solo una domanda cose ATTiny??

ATtiny è la sigla che identifica una famiglia di microcontrollori Atmel dalle ridotte dimensioni e capacità (Tiny in inglese significa piccolo). (Per la verità la sigla corretta sarebbe tinyAVR).

Esiste un core (un insieme di librerie da aggiungere all'IDE di Arduino) per supportare alcuni di essi, vedi ad esempio Attiny85 oppure Attiny84 (per saperne di più,)