Ciao ragazzi ho bisogno di aiuto!!!
Sto cercando di fare alcuni progetti molto semplici con una scheda Arduino UNO, due moduli Xbee, la Xbee Shield della Sparkfun per connettere un Xbee ad Arduino e l'adattatore USB per connettere l'altro modulo Xbee al computer.
Ho seguito i vari manuali della Sparkfun per configurare il tutto e imparare ad usare anche X CTU, ma facendo un progetto molto semplice ho riscontrato un problema:
il progettino consisteva nel variare il valore di un potenziometro, inviare il valore al computer tramite Xbee, leggerlo su XCTU e di conseguenza reinviare il valore ad Arduino in modo che cambiasse la luminosità di un LED (molto inutile, ma avrei imparato a usare analogRead e analogWrite tramite Xbee).
Primo problema: continuando ad inviare il valore del potenziometro da Arduino a XCTU (tramite XBee.print()) ho notato che dopo un po la connessione si blocca, esattamente quando in alto a destra su XCTU leggo "RX 4896 bytes", e ho riscontrato lo stesso problema anche in un altro progetto in cui continuavo a inviare da Arduino a XCTU. E' sbagliato il metodo di procedimento? Ho sbagliato a configurare qualcosa?Su internet ho cercato e quasi nessuno ha riscontrato questo problema...
Secondo problema: Nel caso in esempio voi continuereste a inviare valori da Arduino a XCTU? oppure è più comodo inviare il valore del potenziometro solo nel caso in cui questo sia cambiato da quello precedente? (in questo caso rischierei però, se il cambio di valore del potenziometro fosse troppo repentino, di perdere in termini di "Risposta" del sistema)
Grazie infinite, non so proprio più cosa cercare!
BUONA GIORNATA!