Salve a tutti...onore a massimo banzi e a tutti i partecipanti attivi del forum...sto imparando una fracca di cose da quando ho incominciato a seguirvi...e dopo tanto leggere ho deciso di scendere in campo anchio!
cogliendo l occasione di avere la possibilità di scegliere la mia tesi di laurea, ho pensato di utilizzare arduino...
Il punto di partenza è il classico gioco del 15, dove bisogna spostare una cella alla volta per riordinare i numeri da 1 a 15. La mia intenzione è di riutilizzare questo giocattolo, implementandolo con arduino ed una serie di sensori. 15 fotoresistenze verranno applicate sotto altrettante celle, quando la cella copre il sensore, esso non manderà nessun imput ad arduino, ogni volta invece che una cella si sposterà e di conseguenza la fotoresistenza sottostante verrà colpita dalla luce, arduino trasmetterà un suono dellà tonalità configurata. Avendo 15celle a disposizione si avranno a disposizione 2ottave e pressocchè infiniti modi di combinarle assieme per comporre musica. (In più vorrei fare in modo che arduino possa registrare dei loop e far alzare o abbassare le tonalità delle note, questo si..lo ammetto..mi è venuto in mente dopo aver visto lo stupendo tenori-on in azione :o). Mi piace molto l idea del recupero degli oggetti ormai dimenticati per riutilizzarli in maniera completamente diversa...sono un nostalgico lo so secondo voi è fattibile come progetto????ho detto qualche fesseria???secondo voi è meglio utilizzare processing o qualcosa di piu specifico come puredata o max/msp?? ho dei dubbi sui loop...si può fare con arduino? pensavo se il progetto vi interessa un minimo e non lo ritenete una caxxata di postarvi mano a mano l evolversi della cosa...
sia per farmi aiutare da voi (sono ancora un pivello) e sia magari per dare nuovi spunti!
ciao Archimede,
vuoi avere un tono diverso in funzione del numero del quadratino che sposti? Allora devi riconocere il quadratino.
Se iltono é in funzione della posizione dove sará spostato ti servono 16 sensori non 15.
Ciao Uwe
pensavo di regolare il tono in funzione alla posizione...ed hai ragione...ci servono 16sensori non 15!!
per quanto riguarda registrare e riprodurre più loop contemporaneamente pensi che arduino sia in grado di farlo o è improponibile???
(tenendo conto che l oggetto finito lo vorrei capace di essere utilizzato da solo, senza l aiuto del pc)
ciao Archimede
la funzione loop é unica; l'arduino non é concepito per il multitasking.
Devi controllare le cose una dopo l' altra; il tono puó essere corto;
Ciao Uwe
@uwefed
la gestione con gli interrupt permette comunque di avere funzioni che rispondono ad eventi indipendentemente dal loop principale anche in Arduino...
ciao kokiua
So come funziona il multitasking.
Ma per qualcuno che inizia con Arduino e con la programmazione é un concetto troppo difficile sia il multitasking che la gestione dei interrupt.
Ciao Uwe
@uwefed
E ti sembra un valido argomento per "nascondere" le potenzialità di Arduino??
Se "temi" che per un neofila (presunto.. visto che non puoi conoscerne le capacità al "primo incontro") possa entrare in confusione, è giusto metterlo sull'avviso della complessità, indicando magari i passi necessari ad arrivare a tale conoscenza, altrimenti non gli fai certo un favore... (è così, io credo, che ci si dovrebbe comportare quando si insegna informatica...)
Ciao
Non ho mai usato gli interrupt come funzionano?
ciao gbm
Interrupt vuol dire interrompi; Vengono triggherati da qualche evento (da timer o da un pin) e il programma attualmente in esecuzione viene interrotto (si memorizzano tutti i dati necessari per riprenderlo dopo l' interrupt) ed eseguito il la funzione dell' interrupt.
dal esterno: con la funzione AttachInterrupt definisci la sorgente del segnale 0 o 1 (che sono i pin 2 e 3), la funzione che viene chiamata quando si verifica un evento di interrup,t e a quale cambiamento del segnale sul pin viene generato un interrupt.
http://www.arduino.cc/en/Reference/AttachInterrupt
Per il interrupt interno (che viene triggherato da un timer interno) non so dati su 2 piedi dei esempi semplici.
Ciao Uwe
@gbm:
se dai uno sguardo al topic "Domanda stabilità" (http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1273390219) trovi un bell'esempio pratico postato da frog che usa entrambi gli interrupt dei timer per generare stabilmente due frequenze senza coinvolgere il programma...
Io, ad esempio, uso sempre almeno un interrupt per gestire la scansione di display/led (e nella stessa matrici eventuali pulsanti), la generazione di suoni di servizio (beep) ed eventualmente l'avvio della scansione di sensori vari attivando il tutto tramite semplici flags che vengono gestiti nel normale flusso del programma dal loop principale (magari se poi a qualcuno interessa posso vedere di trovare il tempo per postare/pubblicare un esempio pratico funzionante).