Salve a tutti, devo realizzare un progetto dove mi occorre un microcontrollore che mi funzioni da scanner per una tastiera a matrice da collegare ad un sinth.
Non ho ancora ARDUINO e vorrei sapere se ho capito bene il funzionamento. Da quello che ho capito, posso programmare il chip presente nello zoccolo di, ad esempio, ARDUINO 2009, per poi toglierlo e montarlo sulla mia apparecchiatura e dovrebbe fare esattamento quello per cui l'ho programmato.
Ovviamente parlo da ignorante, ma più o meno il concetto è questo?
Grazie mille... Simon
esatto, ma dovrai metterci un quarzo da 16Mhz, qualche condensatore e forse anche qualche resistenza, oltre a cioè che ti serve per la tastiera a matrice.
Ciao, di solito i componenti che metto da contorno all'atmega sono un resistore da 10K sul pin 1 (reset), un quarzo da 16Mhz con relativi condensatori da 22pF e un condensatore da 100nF sul pin aref. Dai un'occhiata qui: http://www.arduino.cc/en/Main/Standalone
Quindi diciamo che di norma si aggiungono i suddetti componenti esterni come base di partenza, i quali componenti poi dovrò ritrovarmeli sulla mia scheda su cui utilizzerò il chip. graie mille ragazzi, adesso ordinerò un ARDUINO 2009 e inizierò questa nuova avventura, dato che mi devo imparare il linguaggio e iniziare a pensare con una logica diversa.
Per caso conoscete qualcuno che ha già realizzato un progetto simile?
grazie ancora... simon
ciao Enomys
comprati anche qualche ATmega328 con Bootloader che trovi nei soliti negozi online dove hanno anche l'Arduino.
Puoi anche comprare un ATmega328 senza Bootloader e caricare il bootloader o il programma scritto, ma ci vuole un po di conoscenza della materia.
Cosí usi quelli per i tuoi progetti e non lasci la scheda Arduina nuda del controllore.
Per un progetto simile: specifica che tastiera intendi?
Una 3x4 numerica?
Ciao Uwe
Ciao Uwe, ho ordinato insieme alla scheda anche un ATmega328, ma questa cosa del bootloader mi ha un po' spiazzato. Dovrei cercare di capire meglio che cos'è il Bootloader. Per quanto riguarda la tastiera, si tratta di una tastiera musicale a 2 ottave e i tasti sono collegati tra loro tramita una matrice a diodi. Una volta premuto ad esempio un DO, il controllore dovrebbe capire a quale ottava corrisponde il DO premuto e inviare la frequenza corrispondente al VCO per generare il suono. E' un sistema comune nei synth, ma devo riuscire a programmare un controller per gestire questa cosa e ho deciso di entrare in ARDUINO perchè il linguaggio non sembra difficilissimo, ma comunque parto da zero, ed è utilissimo questo forum...
Grazie mille
ENO
ciao Enomys
Il Bootloader é un programma messo nel ATmega che serve a caricare i programmi che scrivi col IDE semplicemente attraverso la USB/seriale.
L' altra possibilitá é l' interfaccia ISP con della eletronica supplemantare che fa da interfaccia.
In questa maniera si puó programmare setaggi che non sono accessibili tramite l'IDE e caricare programmi, tra cui anche il Bootloader. È piú machinoso e manuale e per questo per facilitare l'uso del Arduino per non programmatori é stato scritto e messo il Bootloader.
Una copia del Bootloader lo trovi nel pacchetto IDE.
Per la tastiera: hai disegnato uno schema per sapere dove sono collegati i tasti nella matrice? Questo ti serve per collegare la tastiera col Arduino e per sapere la corispondenza dei tasti ai segnali elettrici che rilievi col Arduino.
Ciao Uwe
Ciao Uwe,
quindi il Bootloader è fondamentale per il trasferimento dati tramite USB, spero che nel ATmega che ho preso ci sia già, nel caso non ci fosse posso caricarlo io?
Per la tastiera ho lo schema delle connessioni, ma devo capire cosa dire al controller, e poi trasformarlo nel linguaggio di ARDUINO... sarà un' impresa.... almeno per me....
Sai dove posso scaricare una specie glossario con tutti i termini e relativi significati, del linguaggio di Arduino...
Grazie mille...
Eno
Se hai comprato il ATmega su un sito che vende anche l'arduino sará giá caricato del bootloader.
Per il resto buon lavoro; noi ci siamo qua.
Ciao Uwe
Scusate se mi intrometto ma anch'io sarei interessato ad avvicinarmi a questo mondo.
Dato che sono elettronico la realizazione di circuito con il micro non mi preoccupa e nemmeno la realizzazione del circuito del programmer.
Mi è sembrato di capire che l'IDE di arduino, modificando dei setting, è anche in grado di generare un file hex da caricare dentro un micro senza bootloader.
Me lo confermate?
Se fosse così potrei avvalermi di tutte la facilitazioni fornite dall'IDE, dato che sono un principiante,e costruire già il circuito definitivo con il micro senza utilizzare la scheda di Arduino.
Ciao, di solito i componenti che metto da contorno all'atmega sono un resistore da 10K sul pin 1 (reset), un quarzo da 16Mhz con relativi condensatori da 22pF e un condensatore da 100nF sul pin aref. Dai un'occhiata qui: http://www.arduino.cc/en/Main/Standalone
il condensatore su aref è una tua aggiunta... serve per tenere il reference più stabile? e funziona bene?
@ingino
Ti ho risposto aprendo una nuova discussione.
Ciao Uwe