Condensatore ed Arduino

Ciao a tutti! Sono un neofita di arduino alle prese con i suoi primi progetti. Mi trovo fermo su un punto:

dovrei controllare una lampada alimentata a 220v. Questa, comandata da un interrutore a parete, ha all'interno un servo che la fa aprire.

Praticamente con un solo interruttore a parete dovrei far iin modo che si apra ed accenda i led ( alimentati a 220) , e che quando si rischiacci l'interruttore si chiuda e spenga i led. non ho la possibilità di modificare l'impianto di casa, quindi ho solo una presa comandata.

Credo che i condensatori possano essere una buona soluzione, è corretto?

Grazie a tutti e scusate la domanda banale, ma non ho trovato nulla sul forum!

Ciao e benvenuto, ti invito alla lettura del regolamento ed a presentarti nell'apposito thread.

PS: e che ci faresti coi condensatori?

Se sei un neofita lascia perdere la 230V, ci si fa male. Inoltre da quello che scrivi fai un po' di confusione con i componenti elettronici.

Sarebbe bene che iniziassi con semplici esercizi su breadboard e con tensioni di 5V. Guarda nella sezione Megatopic il topic sul "Link utili" e gli esempi qui sul sito nel menù "Learning".

Dopo aver fatto pratica allora potrai crearti un piccolo circuito e comandare, in sicurezza, le luci di casa. :grin:

Ciao a tutti, grazie per le risposte.

Purtroppo ho proprio necessità di comandare le 220, è il mio progetto di tesi! qualche esperimento a buon fine con le basse tensioni lo ho già fatto, ho comandato riscaldatori tramite tip120 e motori a bassa tensione, ma questo è il primo progetto che mi trovo ad affrontare che necessita di alta tensione.

Proprio perchè so che è pericolosa preferisco chiedere a voi! :)

Allora, il modo più sicuro è l'uso di Relè. Esempio:

Però non ho ben capito la questione del servo dentro l'interruttore della lampada. O intendevi che ha già il relè?