condensatore striscia neopixel

Salve a tutti, ho un problema, sono riuscito a portare a termine il mio progetto di strisce led sulle scale.
Ho utilizzato un cavo da 2,5 mm2 a cui ho collegato singolarmente tutte le 14 strisce da 10 led.(una x scalino)
Ho collegato il nodemcu con la massa, e una resistenza sulla linea dati, usando un convertitore di livello 3,3,v 5v, per ultimo un condensatore all'uscita dell'alimentatore e questo, dopo soli 4 giorni di onorato servizio, a led spenti ha fatto il fumo e una puzza irrespirabile.
Non conosco ancora bene i danni, perchè i led sono a casa di mio figlio e pertanto devo ancora verificare se ci sono danni ai led, al nodemcu o, come penso all'alimentatore di 5v da 10A.
Qualcuno a qualche idea sulle cause, perchè io per il momento non ne ho.
Grazie.

... condensatore difettoso o di tensione non adeguata all'alimentazione ?

Il condensatore è un 1000uf da 16v, quello che si trova indicato nei progetti di strisce led con arduino.
Dal momento che si è bruciato con i led spenti e quindi senza carico, propenderei per un corto dell'impianto o un guasto dell'alimentatore ( 5v 10A di quelli cinesi rettangolari neri).
Forse a pensarci bene il condensatore non serviva, perchè sono strisce di 10 led indipendenti.

Polarità invertita??

Per fare il botto si è dovuto scaldare tanto e se accade è per almeno due motivi: condensatore difettoso (raro), inversione di polarità (raro pure questo).

Ciao.

Il titolare del negozio di elettronica dove mi servo mi ha detto la stessa cosa.
In più da considerare il fatto che il condensatore ha almeno 4 anni e potrebbe aver perso la sua carica (caso raro anche questo).
Quindi quello che rimane sotto accusa è l'alimentatore perchè il circuito sta funzionando anche senza condensatore.
Ho acquistato un condensatore da 2200uF 25V, controllerò la temperatura di tanto in tanto.
L'alimentatore di da 5,37v, per il momento continuerò con questo, in futuro forse comprerò uno stabilizzato (quelli con la griglia con i buchi) però lo metterei sotto un relè attivato dai sensori.
Saluti e Auguri di Buon Natale a tutti.

Elevato ripple in uscita dell'alimentatore associato ed un'alta ESR del condensatore

Da noi ne sono sciopati un vagone per questo
Ogni tanto ancora qualcuno...

E si tratta di roba 400v non polarizzata e certificata dal costruttore per usi aerospaziali...

Le altre cause le escluderei

Corto alimentatore: ali va ancora, e corto non danneggia i componenti in parallelo

Perdita di capacità:
Non influirebbe

Inversione polarità: sarebbe durato pochi secondi