Ciao a tutti, in questo post del forum arduino->display (inglese):
http://forum.arduino.cc//index.php?topic=181679.msg1450691#msg1450691
un utente suggerisce di usare un condensatore tra i 3.3V di Arduino (nel caso Mega ma penso anche per Uno) e un CD4050 usato per convertire i livelli da 5V a 3.3V per un display TFT.
Non sono un elettronico, perciò vi chiedo se è giusto come suggerimento. Non conosco quell'utente e perciò non sò se è "affidabile".
Grazie a tutti
nid69ita:
un utente suggerisce di usare un condensatore tra i 3.3V di Arduino (nel caso Mega ma penso anche per Uno) e un CD4050 usato per convertire i livelli da 5V a 3.3V per un display TFT.
Non sono un elettronico, perciò vi chiedo se è giusto come suggerimento. Non conosco quell'utente e perciò non sò se è "affidabile".
Direi che non serve assolutamente a nulla, comunque dal 3.3V della Mega non puoi prendere più di 100 mA.
Il CD4050 non è un level shifter, per questo esistono appositi IC.
astrobeed:
Direi che non serve assolutamente a nulla, comunque dal 3.3V della Mega non puoi prendere più di 100 mA.
Grazie ^-^
astrobeed:
Il CD4050 non è un level shifter, per questo esistono appositi IC.
E' errata la terminologia o l'uso fatto dell'IC ?
Ho seguito questa guida su Adafruit. Parla di usare un level shifter per il lcd Nokia5110 ed utilizzano il CD4050
nid69ita:
E' errata la terminologia o l'uso fatto dell'IC ?
Il CD4050 è un hex buffer, non nasce per fare il level shifter
Comunque astrobeed , per convertire i 5v in 3v3 va benissimo, se guardi il data sheet della fairchild c'è anche una nota applicativa proprio su questo
icio:
Comunque astrobeed , per convertire i 5v in 3v3 va benissimo,
Se devo convertire i 5V in 3.3V, o vicersa, uso uno vero level shifter tipo il 74ALVC164245, esistono vari ic specifici per questo scopo.
astrobeed:
icio:
Comunque astrobeed , per convertire i 5v in 3v3 va benissimo,Se devo convertire i 5V in 3.3V, o vicersa, uso uno vero level shifter tipo il 74ALVC164245, esistono vari ic specifici per questo scopo.
Grazie.
Urca, 16 linee (16 bit) ma SMD. E dei modelli DIP hai qualche nome ?
nid69ita:
Urca, 16 linee (16 bit) ma SMD. E dei modelli DIP hai qualche nome ?
Io ormai uso solo smd, non mi curo del fatto se c'è disponibile la versione pdip
Comunque sicuramente ci sono level shifter anche in case pdip, basta fare una ricerca su i siti dei produttori, TI e NXP in primis.