sto facendo delle prove con un telit GM862 montato su una basetta di sviluppo per poi collegarlo ad un arduino mini. Per inviare i comandi dal computer uso un mini usb (http://arduino.cc/en/Main/MiniUSB) che fornisce anche corrente al modulo telit.
Per abbassare la tensione dal mini usb (5v) al telit (3,8v) uso un LM317 e per abbassare la tensione tra il Tx del mini usb e la Rx del modulo utilizzo un partitore di tensione.
Il problema è che quando accendo il modulo funziona e risponde, ma dopo 10 - 20 sec si spegne e non risponde più. Provando senza la sim funziona tutto, il che mi fa pensare che nel momento in cui si connette alla rete GSM non gli arrivi abbastanza corrente.
I condensatori Vin e Vout del LM317 sono da 0.1uF e 10uF, li ho aumentati fini a 1000uF ma senza risultato...
E' giusta la mia diagnosi? Che condensatori devo mettere?
devi utilizzare dei condensatori che possano dare il picco di corrente necessario quando il modem si registra in rete (fino a 2A), deve essere a basso ESR e di capacita' adeguata.
In genere si usano condensatori al tantalio.
Guarda la documentazione sul sito Telit http://www.telit.com/en/products/gsm-gprs.php?p_id=12&p_ac=show&p=7
-> Telit_GM862_Family_Hardware_User_Guide_r2
Alla pagina 36 trovi le linee guida "Electrical Design Guidelines"
"...
A Bypass low ESR capacitor of adequate capacity must be provided in order to cut the current absorption peaks close to the GM862, a 100?F tantalum capacitor is usually suited.
..."
Vi trovi i consigli per alimentazione proveniente da +5V, +12V e altro.
Se usi il carica batterie interno poi vi e' anche un altro condensatore da inserire.
Qui invece trovi lo schema dello shield di HW Kitchen del loro GSM Playground, che e' uno shield con GM863 che funziona molto bene.
Per abbassare la tensione dal mini usb (5v) al telit (3,8v) uso un LM317 e per abbassare la tensione tra il Tx del mini usb e la Rx del modulo utilizzo un partitore di tensione.
Un LM317 non va bene; ha un dropout (tensione minima tra entrata e uscita) troppo alto. Non avrai 3,8V. Devi usare unstabilizzatore low dropout.
Ciao Uwe
@Uwe: è vero, il datasheet riporta minimo 3v tra Vin e Vout, io mi ero fidato della sola lettura che mi dava 3,7v ma in effetti quando il modulo telit inizia a collegarsi la tensione scende fino a 3,2v
@Marco Benini: la schema di HW Kitchen lo conosco, ho una sua scheda, ma usa un'altro integrato. Leggendo la pagina che mi hai dato però ho capito che condensatore mettere.
Adesso alimento con 12v e ho messo in uscita un condensatore al tantalio da 100uF 10v e in parallelo un multistrato da 100nF: funziona!