CONDIZIONE IF

if ((fotocellulaStatus <= 40) && (conttatoStatus <= 1005) &&( buttonState == HIGH)&&( microState == LOW)){

digitalWrite(relechiude, LOW);    
 digitalWrite(releapri, LOW);

delay(6000);
 digitalWrite(releapri, HIGH);

}

Salve il mio problema che vorrai che  digitalWrite(relechiude, LOW);

digitalWrite(releapri, LOW); si ripetessi solo una volta in questo ciclo

Allora scrivilo solo una volta. O in altre parole non ho capito cosa é il Tuo problema.

mi faccio capire meglio,

sto usando 2 relè per cambiare la marcia di un motore,

ho il motore fermo

digitalWrite(releapri, HIGH);

ho il motore che gira orario 

digitalWrite(relechiude, HIGH);

ho il motore che gira antiorario.

sto usando 2 condizione, dove la prima il motore deve girare in modo orario ma al cambio della condizione il motore deve fermarsi 6 secondi poi girare in modo antiorario.

fin qua tutto oki ma il mio problema mettendo delay(6000); continua ad fermarsi e ripartire quando a me serve fermarsi solo al cambio della condizione

Puoi per favore postare lo script intero come da regolamento cioè usando il primo simbolo sopra le emoji </>

oltre che editare i due messaggi precedenti per racchiudere il codice negli appositi tag (come suggerito anche da Littlebuilder) dovresti come da regolamento presentarti QUI

se ho capito bene vuoi che anche se la condizione risulta vera questa venga attivata solo una volta finché non si (diciamo) resetta in altra parte di codice, in tal caso nell'if devi aggiungere anche una variabile booleana (oltre che verificarne lo stato) dove una volta effettuato il primo azionamento la imposti a false così non la ripete... almeno finché non viene cambiata di nuovo in true in altra parte del programma

>ouassour: prima di tutto, NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO

… poi, in conformità al suddetto regolamento, punto 7, devi editare entrambi i tuoi post (quindi NON scrivendo un nuovo post, ma utilizzando il bottone More → Modify che si trova in basso a destra del tuo post) e racchiudere il codice all’interno dei tag CODE (… sono quelli che in edit inserisce il bottone con icona fatta così: </>, tutto a sinistra).

Grazie,

Guglielmo