conferma per collegamento relè

ciao a tutti,
vorrei chiedervi una conferma, sui collegamenti da fare per il seguente scopo: vorrei azionare una pompa per l'acqua, temporizzando 15 min di attività ogni ora.
pensavo quindi ad un semplicissimo circuito con arduino ed un relè, poi magari un led che indichi il funzionamento della pompa, ma quello non è un problema.
chiedo solo la conferma, o l'eventuale modifica, del circuito. va bene se collego il -12V in comune tra l'ingresso di arduino e la pompa? ovviamente la pompa funziona a 12V ed assorbe max 6A. il relè dovrebbe andar bene, giusto? riporta 10A a 12V.
in pratica mi basterebbe portare fuori dallo scatolotto (in cui c'è arduino ed il relè), solo 3 connettori, come da disegno allegato.
per il codice, pensavo di usare banalmente il delay, tanto non devo fare altro, durante il funzionamento della pompa.

dico bene, o dico male?

grazie!

Ciao, se per -12 intendi il GND allora in linea teorica va tutto bene, in molti hanno sperimentato anomalie di funzionamento condividendo alimentazione di Arduino e pompa ma puoi provare ed eventualemente poi separare le alimentazioni in caso di bisogno.
L'uso del delay è perfetto visto che devi far lavorare 15 minuti ogni ora senza fare altro, se però ti serve precisione sul lungo periodo, ovvero 15 minuti precisi ogni ora in modo esatto Es. dalle 08:00 alle 08:15, dalle 09:00 alle 09:15, ecc. allora ti consiglio di pensare da subito all'integrazione di un RTC che ti va a garantire la necessaria precisione del mantenimento deglio orari che ne millis ne delay possono garantire

grazie fabpolli, per la rapida risposta!

per -12V intendo il polo negativo della batteria della barca, quindi direi che è collegato a GND.

non mi interessa la precisione assoluta, mi basta che quando do corrente ad arduino (interporrò un interruttore), parta la pompa. poi se sono 15 minuti, piuttosto che 14 o 16, non importa!

quindi mi pare di capire che posso procedere. confermi anche il tipo di relè, come dal foto? per una pompa che assorbe 6A a 12V.

inoltre, volendo mettere un fusibile, meglio metterlo sul polo positivo della batteria (ma in tal caso dovrei dimensionarlo per la pompa, ovvero 10A), oppure metterne 2, uno da 1A per ingresso arduino ed uno da 10A per ingresso pompa?

Se il polo negativo della batteria della barca effettivamente è GND allora ok, non sono molto esperto di imbarcazioni ma so che è facile trovare sia i +12 che i -12 quindi misurerei la tensione tra negativo e positivo, se è 12 tutto ok.
Visto che avvierai arduino a mano penso che il suo ciclo operativo non sia continuo per giorni e giorni quindi la precisione durante una giornata in barca potrebbe essere più che sufficiente allo scopo.
Il fusibile lo metterei assolutamente sulla linea della pompa, bisogna verificare che in fase di accensione non assorba troppo per il fusibile (ma non sono abbastanza esperto da consigliarti al meglio), e anche un altro sulla linea di Arduino che non fa mai male.
Per il discorso relé dovrebbe andare bene ma occorre leggere bene i dati di targa del relé e considerare inoltre che si ricade sempre nel solito discorso, solitamente questi moduli pre assemblati non sono dotati delle necessarie certificazioni (e nemmeno arduino le ha) quindi non potresti usarli se non sul banco da laboratorio, quindi anche se il relé è in grado di pilotare correttamente la pompa bisogna controllare che dimensione e distanza delle piste sia corretto e possa reggere effettivamente il carico della pompa stessa.
Se, per ipotesi, dovessi pensare di implementare una soluzione tipo quella prospettata per mia sicurezza estrema penserei di utilizzare un modulo relé commerciale pilotato dal solo stadio di potenza necessario per interfacciarlo al pin di Arduino.
Se per qualsiasi motivo non fosse possibili implementare direttamente questa soluzione utilizzerei il modulo relé che già hai per pilotare un relé commerciale certificato dimensionato correttamente che potrebbe fornire maggiori garanzie di durata/stabilità/sicurezza (Es. contatti incollati) in questo modo corretnte e tensione del primo modulo relé sono irrisorie e potresti incappare in meno pensieri legati alla sicurezza

grazie ancora. cerco informazioni sul relè commerciale di cui parli!
se hai un link, sarebbe utile! :slight_smile:

Link non saprei dire perché dipende da troppi fattori sconosciuti (Dimensioni massime, din o no din, ecc.)
Un possibile prodotto potrebbe essere RELE' BIPOLARE 12V 10A FINDER MODELLO 55.32.9.012 o similare, lavorerebbe in cascata al modulo che già hai a circa il 60% della sua portata nominale quindi dovrebbe essere un buon punto di partenza per ulteriori ricerche

ho buttato giù uno schema, sperando di non aver fatto troppe castronerie!
potrebbe andare?!?

La resistenza da 1K per il led non è troppo grande?
Il Relè in cascata al primo non è detto che debba avere alimentazione + comando, anzi solitamente i relé si pilotano con in GND fisso e il + che attiva la bobina ma dipende dal tipo di relé che scegleirai
Non vedo i fusibili nello schema

no, i fusibili non li ho messi, perché per quelli non dovrei avere problemi.
al momento mi interessava capire il collegamento dell'eventuale secondo relè, dato che mi è un po' ostico il loro funzionamento!
provo a studiare quanto mi hai appena scritto e fare un altro schema!

grazie ancora,
ciao!