ciao a tutti,
vorrei chiedervi una conferma, sulla possibilità di collegare una sorgente analogica direttamente ad un Analog Pin di arduino. Sulle specifiche della porta analogica di uscita del mio strumento, leggo la seguente frase:
"The Analog Output provides a DC voltage (0-5 V) that is proportional to gas concentration. If this output is connected to an external device, it should be terminated into a moderate/high impedance (> 1 kOhm)."
ho cercato alcune info sull'Atmel ATmega 328 ed ho trovato questo pdf.
a pag 244 parla di impedenza degli ingressi digitali, ma... vuoi per la mia inesperienza con questo argomento, vuoi per la paura di fare danni... chiedo a voi una conferma, ovvero se posso collegare l'uscita dello strumento direttamente al pin, oppure se devo interporre un'ulteriore resistenza.
L' impedanza di un entrata analogica a causa del condensatore sample and hold é di ca 10KOhm. Per questo la Tua sorgente di segnale dovrebbe non avere problemi. Consiglio comunque di mettere una condensdatore da 0,1µF tra entrata analogica e massa.
Ciao Uwe
gpb01:
Se al massimo fornisce 5V e minimo 0V (ovvero non da tensioni negative) puoi collegarlo direttamente ... mi raccomando le masse in comune.
Guglielmo
Grazie Guglielmo.
La tabella con il pinout della porta analogica dice 0-5 V sul pin segnale, quindi direi di sì, max 5 V e niente tensioni negative.
Per masse in comune, intendi il ground del segnale e la massa dell'alimentazione di Arduino?
uwefed:
L' impedanza di un entrata analogica a causa del condensatore sample and hold é di ca 10KOhm. Per questo la Tua sorgente di segnale dovrebbe non avere problemi. Consiglio comunque di mettere una condensdatore da 0,1µF tra entrata analogica e massa.
Ciao Uwe
Grazie Uwe.
Appena riesco disegno uno schema e ve lo faccio vedere, così mi dite se ho capito bene i vostri consigli!