Configurazione Arduino per LED modellismo

Buon giorno,
premetto che nel campo della programmazione sono un neofita, ma mi interessa e vorrei un pò imparare su questo campo e sto infatti aspettando l'avvio di un corso di programmazione PLC.
Qualche tempo fa mi è venuto in mente di ritoccare un modellino della mia auto, inserendovi i LED al suo interno nei fendinebbia, anabbaglianti, frecce, luci di posizione, luci targa, luci interne, luci radio, tachimetro,bagagliaio, plafoniera, luci piedi ecc...
Ho pensato ad un sistema di collegamento con circuito di resistenze ed interruttori, ma vi è il problema che all'interno del modellino 3 pile stile non ci stanno fisicamente e quindi ho iniziato a pensare ad una soluzione del tipo : modellino con una presa elettrica femmina appoggiato su un supporto da cui esce un cavo maschio e sotto il supporto una batteria (a questo punto con la tensione che voglio perchè di spazio ne avrei quanto voglio).

Vi allego un minimo lo schema del modellino in modo da capire come vorrei organizzare le luci

Vorrei poter però a questo punto (se lo posiziono su un supporto) poter comandare le luci a distanza con un telecomando, in modo così da evitare di alzare il modellino e di mettervi interruttori sotto rovinando la base di plastica.

Utilizzerò dei:

• LED BIANCHI E BLU da 5mm (classiche spie), tensione di utilizzo 3.2V e corrente max 20 mA

• LED BIANCHI SMD 3528, tensione di utilizzo 3.2V e corrente max 20 mA

• LED GIALLI E ROSSI SMD 3528, tensione di utilizzo 2.0 V e corrente max 20 mA

A seconda del loro posizionamento inserirei resistenze in modo da variare la corrente per modificare la loro luminosità, per esempio le frecce avranno intensità minore rispetto le luci di posizione o gli anabbaglianti, e i fendinebbia saranno ben più luminosi degli altri LED.