Configurazione arduino per motori passo-passo

Salve,
sono Edoardo Parolin e frequento l'ultimo anno di un istituto tecnico, indirizzo meccanica.
Per il progetto finale, sto costruendo un sistema automatico di stoccaggio per biciclette, con riconoscimento personale tramite tessera sanitaria. Per il bloccaggio della bici avrei bisogno di pilotare due motori passo passo, che svolgono semplicemente il lavoro di spostare un piccolo perno che faccia da chiusura, e l'inizio ciclo sia dato da un input da parte di un programma per computer.
Dato che le mie basi di elettronica e programmazione sono molto scarse, vorrei sapere se questa cosa è fattibile, se è dispendiosa in fatto di soldi.

Grazie mille per la collaborazione.

proprio nessuno che possa darmi una mano???

Scusa, ma se devi solo spostare un "... piccolo perno" ... perché complicarti la vita con motori passo-passo ed invece non usare dei semplicissimi "solenoidi" ??? XD

Guglielmo

P.S. : Quelli che ti ho messo nel link sono solo alcuni disponibili presso la RS, ma in giro ne trovi di tutte le forme, con molla e senza molla, ecc. ecc.

paro95:
Salve,
sono Edoardo Parolin e frequento l'ultimo anno di un istituto tecnico, indirizzo meccanica.

Edoardo, benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Per il bloccaggio della bici avrei bisogno di pilotare due motori passo passo, che svolgono semplicemente il lavoro di spostare un piccolo perno che faccia da chiusura

se per piccolo perno intendi un'asta di ferro che attraversa la ruota e la blocca... non direi che ' proprio piccolo.
E per evitare che si portino via il tutto, forse serve qualcosa di piu' robusto di un passo passo, questo lo forzi con una mano

scusate ma il mio progetto ha cambiato molto la direzione che aveva preso, ora sono in fase conclusiva e di cablaggio del sistema. Mi sto arrangiando a fare il programma per arduino, ma aprirò un altro topic per consigli sul software.

Grazie comunque