Configurazione batterie per servi

Buongiorno, vorrei un consiglio riguardo la tipologia di batterie per alimentare n.10 servo (4kg ciascuno, con carico reale max di 1kg), attivati a coppie di due alla volta in modalità random con frequenza data da me utilizzando semplici pulsanti esterni, quindi all'occorrenza 2/3 impulsi ogni 10min c.a. nell'arco di 4/5 ore.
L'ideale sarebbe non eccedere il n. di batterie ma avere una configurazione ad hoc per la quantità di servo impiegati in relazione alla frequenza relativamente bassa di utilizzo.
In particolare vorrei evitare (se fosse possibile) collegare per ogni servo il pacco di 5AA 1.2 ricaricabili, senza incidere pesantemente sull'efficienza del servo stesso.
Quali batterie e che tipo di collegamento mi consigliereste?
Grazie per l'aiuto :slight_smile:

Schema?
Foto?
Link?

Ciao,
P.

Se il pacco batterie da te scelto 5AA 1.2 deve alimentare un solo servo è sovradimensionato, se invece serve per alimentare sutti e 10 i servo(te lo consiglio)è sottodimensionato, ti consiglio almeno il doppio

Grazie per le risposte.

• Pgiagno: lo schema è molto semplice, il mio obbiettivo è quello di utilizzare meno batterie possibile per pilotare 10 servo diversi, azionandone manualmente (pulsanti) una coppia, 2/3 volte ogni 10 min nell'arco di 4/5 ore.

icio:
Se il pacco batterie da te scelto 5AA 1.2 deve alimentare un solo servo è sovradimensionato, se invece serve per alimentare sutti e 10 i servo(te lo consiglio)è sottodimensionato, ti consiglio almeno il doppio

Quindi secondo te per questo progetto 5 batterie AA ricaricabili sono sufficienti per pilotare tranquillamente 5 servo per il tempo di utilizzo indicato? Concedimi di avere alcuni dubbi a riguardo data la mia inesperienza con i servo motori...

Un'altra cosa vi chiedo: per questo progetto sarebbe più indicato l'utilizzo delle classiche 5 batterie stilo AA 1.2V 2450mAh ricaricabili (ad es. Odec) oppure una ermetica al piombo 6V 4,5Ah (Fiamm)?

Aspetto i vostri preziosi consigli :wink:

Ma quanti servo per volta sono azionati ? Una coppia o più ?

Vengono azionati solo una coppia di servo alla volta e il peso da spostare è relativamente leggero, in media non arriverà alla metà della potenza di coppia del servo.
In questo modo auspico una maggior durata delle batterie in quanto la richiesta di corrente sarà minima, correggetemi se sbaglio.

Mann77:
Un'altra cosa vi chiedo: per questo progetto sarebbe più indicato l'utilizzo delle classiche 5 batterie stilo AA 1.2V 2450mAh ricaricabili (ad es. Odec) oppure una ermetica al piombo 6V 4,5Ah (Fiamm)?

Aspetto i vostri preziosi consigli :wink:

opto per le NiMh da 2450

Senza il modello dei Servo si và un po' ad occhio, comunque mi sà che il consumo maggiore non è quello del movimento, ma quello di tenerli alimentati.
Quindi anche io opto per le NiMh

Ok per il tipo di batterie, più performanti per il tipo di utilizzo che andranno a svolgere.

Brunello:
Senza il modello dei Servo si và un po' ad occhio, comunque mi sà che il consumo maggiore non è quello del movimento, ma quello di tenerli alimentati.
Quindi anche io opto per le NiMh

Le caratteristiche dei servo che impiegherò sono quelle del modello POWER-HD HD-6001HB.
Tipo di motore: DC
Ingranaggi riduzione: materiale plastico
Cuscinetti a sfera: 2
Scanalatura dell'albero di uscita: 25T
Diametro dell'albero di uscita: 5,80mm
Tensione operativa: 4.8V ~ 6.0V DC
Temperatura operativa: -20℃ ~ 60℃
Frequenza operativa: 1520μs / 50hz
Coppia @4.8V: 5.8 kg-cm
Coppia @6.0V: 6.7 kg-cm
Velocità @4.8V: 0.16 sec/60°
Velocità @6.0V: 0.14 sec/60°
Dimensioni: 40.7 x 20.5 x 39.5 mm

Con queste informazioni è possibile quantificare il n. di batterie da impiegare?
Vi ricordo il circuito che verrei realizzare:

• 10 servo diversi, di cui solo una coppia alla volta verrà azionata manualmente (pulsanti), 2/3 volte ogni 10 min nell'arco di 4/5 ore.

Grazie e Buona Pasqua a tutti :wink:

nel primo post dici che ogni servo dovrà muovere un carico di 1Kg, ma non dici se quando non lo deve muovere se il servo deve in ogni caso ricevere il segnale per mantenere la posizione con il carico che grava, perché in tal caso anche se il servo rimane fermo assorbe comunque parecchio rispetto al non ricevere di continuo l'impulso ed essere solo alimentato

Si hai ragione non l'ho specificato, scusate.
I servo che si azioneranno dovranno mantenere in sospensione il peso per max 3 secondi, dopodichè torneranno alla loro posizione di partenza, quindi con carico nullo.

in tal caso con delle NiMh da 2450 ma che siano realmente da 2450 e non solo stampigliato sopra PENSO ci arrivi a coprire le 4/5 ore

-zef-:
in tal caso con delle NiMh da 2450 ma che siano realmente da 2450 e non solo stampigliato sopra PENSO ci arrivi a coprire le 4/5 ore

Confido nelle stilo AA ricaricabili della Odec, vedo solo recensioni molto positive.

Ora la cosa di fondamentale importanza è capire quante batterie impiegare per raggiungere il mio scopo.
Qualche consiglio?

in un messaggio precedente dicevi di voler utilizzare 5 pile ricaricabili, forse intendi fare più pacchi batterie o mi sfugge qualche cosa?

Le Odec non le conosco, per i miei radiocomandi utilizzo le Panasonic eneloop, sono ottime e hanno un'autoscarica davvero bassisima, non so come si comportano per correnti di scarica elevate e costanti, magari fai una ricerca nel vasto mondo di google :wink:

-zef-:
Le Odec non le conosco, per i miei radiocomandi utilizzo le Panasonic eneloop, sono ottime e hanno un'autoscarica davvero bassisima, non so come si comportano per correnti di scarica elevate e costanti, magari fai una ricerca nel vasto mondo di google :wink:

Le Eneloop sono il top di gamma mentre le Odec sono le loro cugine, costano un pò meno ma sono di ottima qualità.

-zef-:
in un messaggio precedente dicevi di voler utilizzare 5 pile ricaricabili, forse intendi fare più pacchi batterie o mi sfugge qualche cosa?

Esatto, con 10 servo pilotati a due alla volta sarà d'obbligo.

Il mio dubbio è quanti pacchi fare indicativamente, al fine di non sovradimensionare l'alimentazione del progetto.

con un singolo pacco dovresti riuscire a coprire tutti i 10 servi per il tempo voluto, in fondo non hai un carico costante di assorbimento sulle batterie e dovrebbero durare parecchio.... però ripeto, è tutto in via teorica da esperienze passate a fare gare dove per 30 minuti due servi spremono corrente di continuo e nonostante le batterie erano da 1200mAh rimaneva sempre ampio margine di carica residua. Se proprio vuoi stare largo e non hai la possibilità di fare prove prima o un singolo pacco preparane due e sei tranquillo.... (parere personale, io farei così ma non è detto che sia corretto ;))

Grazie Zef!
Non avendo alcuna familiarità con i servo e le loro performance ma stando alla tua esperienza diretta sul campo, credo ci siano ottime probabilità che la configurazione con due pacchi da 5 stiloAA da 2450mAh sia ottimale.

Grazie per il consiglio :wink:

sempre nell'accrescere la propria esperienza, rendici partecipi se il tutto funziona nel modo sperato, se hai un caricabatterie che indica anche la corrente assorbita dalle batterie in fase di ricarica puoi sapere di quanto erano scariche così da avere un dato in più :wink:

Grazie mille dei consigli Zef!
Sicuramente più avanti posterò una recensione a tal proposito, non mancherò :wink: