Configurazione Xbee Pro

Salve a tutti, ho un problema con la configurazione di xbee pro serie 1. Ho fatto l'aggiornamento del firmware con XCTU per poterli poi configurare con XbeeConfgTool come spiegato in questa guida http://www.mauroalfieri.it/elettronica/tutorial-configurare-xbee-arduino.html. Il mio problema è che alla fine del processo XbeeConfgTool mi dice che la configurazione ha avuto successo, ma appena li collego ad arduino con un semplice programma tipo Serial.print i due moduli non comunicano. Ho provato a leggere i settaggi con XCTU e sono giusti. L'unico problema è che appena collego Xbee a XCTU non mi legge immediatamente il modulo ma per un paio di volte mi esce il messaggio di errore "impossibile comunicare con il modem" e chiede di resettare l'xbee, quando cortocircuito il pin 5 con il 10 di xbee per resettare il messaggio scompare e XCTU riesce a legere il modem. Uso Arduino Mega 2560 con shield per xbee e xbee pro serie 1 (con antenna RPSMA ma senza la parte "finale", mi manca la classica antennona nera da montare)

ieri dopo l'ennesimo tentativo (era ormai una settimana che ci provavo) sono riuscito a risolvere. Semplicemente per non so quale motivo XCTU impostava una velocità della seriale diversa da quella da me impostata.

Se ti va, posta come hai fatto a risolvere, potrebbe servire a qualcun altro in futuro