Conflitto pin tra più schede

Salve a tutti :slight_smile:
Sono uno studente di un istituto tecnico - indirizzo informatica, e sto creando il progetto per la maturità assieme ad un mio compagno.
Per ora siamo riusciti a creare una macchinina che si muove attraverso comandi inviati da un'applicazione creata da noi su android.
I componenti sono: un arduino Uno rev3, una Motor Drive Shield L293D (foto qua), e una scheda wireless basata su ESP8266 (manuale qua) mentre nessun segno di vita se usate insieme.
La scheda wireless usa infatti i pin 8 e 9 per tx ed rx, e gli stessi pin (e non solo) sono utilizzati dalla scheda che gestisce i motori.
Smanettando un po' abbiamo trovato una combinazione di jumper nella scheda wifi, che le fa funzionare entrambe, ma in modo un po' limitato. Spostando infatti il jumper della scheda wireless TX su D0(invece di D8) siamo riusciti a sostituire i pin 8,9 in 0,9.
Ora la Motor Shield funziona, ma ci sono dei motori che non funzionano, e altri che funzionano per metà.
Insomma vorremmo trovare una soluzione per questo conflitto tra pin, abbiamo seguito un po' lo schema dei pin settati nella libreria AFMotor.h ma con scarsi risultati..
L'ESP8266 la inizializziamo invece con: SoftwareSerial ESP8266(0, 9);
Inoltre il collegamento del jumper D0 lo abbiamo spostato sulla breadboard perchè se collegato non è possibile caricare il programma dall'ide (mentre con i pin 8 e 9 era possibile).
Speriamo che qualcuno che ha avuto tra le mani queste schede possa darci una mano :confused:
Grazie :smiley:
Qua delle foto delle nostre schede:

Prima di tutto corri a presentarti nell'apposita sezione.

Poi, per la scheda wireless puoi usare qualunque pin libero. Non mi intendo molto di motor shield, ma mi sembra che non usi i pin analogici, per cui puoi usare A0 e A1 se non li usi già per altro. Tieni presente che tutti i pin analogici sono usabili anche come digitali.