Conflitto RTC-DS1307 --- MPU6050

Ho notato, al momento di assemblare il tutto, che questi due sensori dicitali I2C mi vanno in conflitto. Il problema (credo) è che il registro di chiamata è uguale 0x68 e quindi trasmettono in contemporanea...

purtroppo con i circuitini digitali sono un po' indietro nel senso che non ho capito bene ancora la questione dei registri...sapete darmi un modo di semplice implementazione per fare in modo di usarli assieme?
Purtroppo ho una certa fretta perchè devo avere una prima bozza funzionante del progetto per la settimana prossima...avevo fatto funzionare tutto a parti e fatalità questi due sensori non li avevo mai messi assieme da pollo :confused:

E magari se qualcuno la conosce una bella guida sui registri che così vedo di capire bene la questione?

Ciao,
sul playground Arduino (e anche altrove) leggo:

The I2C-address depends on the AD0 pin of the sensor. If it is connected to ground, the address is 0x68. If it is connected to VLOGIC (+3.3V) it is 0x69.

http://playground.arduino.cc/Main/MPU-6050

pitusso:
sul playground Arduino (e anche altrove) leggo:

Basta leggere il datasheet per scoprirlo, quasi tutti i device I2C hanno un modo per settare un indirizzo(i) alternativo proprio per evitare conflitti sul bus o poter utilizzare più device dello stesso tipo sul bus.

Esatto esatto, ora che ci penso avevo letto anche io questo. Solo che io, seguendo alcuni sketch, l'AD0 non lo avevo proprio collegato...devo ritenere come se fosse collegato al ground?

Ciao,

credo ti convenga collegarlo a GND o a VCC in base alle tue esigenze. A meno che non abbia una resistenza interna come gli ingressi digitali degli Atmel, lasciato libero potrebbe non assumere un livello definito.

Ciao.
V.

vittorio68:
credo ti convenga collegarlo a GND o a VCC in base alle tue esigenze. A meno che non abbia una resistenza interna come gli ingressi digitali degli Atmel,

Il AD0 del MPU6050 deve essere collegato a 0 o a 1 come serve, non c'è una pullup/pulldown interna, se lasciato flottante l'address cambia a caso.
Quasi tutte le breakout board con sopra l'MPU6050 hanno una pulldown/pullup su AD0 e/o la possibilità di settarlo a piacere tramite jumper a saldare.