Ciao a tutti. Come descritto in questo post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,63627.0.html sto realizzando una piccola applicazione che mi consenta di accendere 8 led bianchi quando un LDR rileva buio completo. Superati i problemini con lo shift register 74HC595, ora tutto funziona con questo codice:
int latchPin = 8; //Pin connesso al ST_CP del 74HC595
int clockPin = 12; //Pin connesso al SH_CP del 74HC595
int dataPin = 11; //Pin connesso al DS del 74HC595
int photocellPin0 = 0; // pin analogico ldr e 10k connessi a 0
int photocellReading0; // lettura dati analogici
float Res0=10.0; // resistore del sensore ldr in KOhms
void setup() {
//settaggio dei pin output
pinMode(latchPin, OUTPUT);
pinMode(clockPin, OUTPUT);
pinMode(dataPin, OUTPUT);
Serial.begin(9600);
}
void loop(void) {
photocellReading0 = analogRead(photocellPin0); // lettura pin analogico
float Vout0=photocellReading0*0.0048828125; // calcolo del voltaggio
int lux0=500/(Res0*((5-Vout0)/Vout0)); // calcolo Lux
Serial.print("Luminosidad 0: "); // stampa a monitor della misura (in Lux)
Serial.print(lux0);
Serial.print(" Lux\t");
Serial.print(" Voltage: "); // stampa a monitor del voltaggio sul pin 0
Serial.print(Vout0);
Serial.print(" Volts\t");
Serial.print("Output: ");
Serial.print(photocellReading0); // stampa del livello misurato al pin 0
Serial.print(" Ligth conditions: "); // stampa condizioni di luce rilevataPrint
if (photocellReading0 < 10) {
Serial.println("- Dark");
}
else if (photocellReading0 < 200)
Serial.println(" - Dim");
else if (photocellReading0 < 500)
Serial.println(" - Light");
else if (photocellReading0 < 800)
Serial.println(" - Bright");
else {
Serial.println(" - Very bright");
}
if (photocellReading0 < 10){ // condizione -se-
digitalWrite(latchPin, LOW); // stato dello shift register
shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, B11111111);
digitalWrite(latchPin, HIGH);
delay(1000);
Serial.println("LED ON");
}
else if (photocellReading0 > 10)
digitalWrite(latchPin, LOW);
shiftOut(dataPin, clockPin, MSBFIRST, B00000000);
delay(1000);
}
A questo punto i led si accendono contemporaneamente quando il LDR rileva buio assoluto (secondo i parametri impostati da me). Il problema è che una volta accesi i Led, il LDR rileva la luce emessa dagli stessi Led e... si riavvia il loop per cui i Led si spengono. Io invece vorrei che una volta accesi i LED il LDR venisse escluso/spento per non dare inizio un'altra volta al ciclo. Ho provato aggiungendo a fine codice queste stringhe:
}
if (photocellReading0 < 10){
digitalWrite(photocellPin0, LOW);
Serial.println(“SENSOR LED OFF”);
}
.. ma non va. Cosa fare? Grazie a tutti in anticipo,
Siro
Usa un flag di stato.
Ossia metti una variabile a TRUE quando accendi i led.
Nella lettura dell'LDR, salta questo controllo se la variabile è a TRUE.
Quando spengi i LED, rimetti a FALSE il flag, così che puoi leggere nuovamente il sensore.
Grazie Leo72, ora non mi resta che andare a studiarmi un po' l'utilizzo del TRUE/FALSE (sono veramente a secco di C!). Qualche "dritta" da dove iniziare? grazie
delay(1000);
}
delay(1000);
}
e se fosse 10?
non pensi che oltre allo shiftout non cambi poi molto?
perchè se è inferiore ti dice che il led è acceso mentre se è superiore non dice nulla?
usa gli operatori booleani
un'operatore booleano ha 2 valori (true/false) equivalenti a 1/0.
potresti usare un case switch oppure un if (consigliato) per controllare (che sembra tu conosca già)
if (miovalore == true) {
//segue codice
}
boolean miostato = false; //la mia variabile booleana imposto per default su false
if (miostato = false) {
Serial.println("è falso!");
}
else { //ovviamente se non è falso...
Serial.println("è vero!");
}
Ciao Marbi. Anzitutto grazie per l'esempio di operatori booleani
per rispondere a:
e se fosse 10?
non pensi che oltre allo shiftout non cambi poi molto?
perchè se è inferiore ti dice che il led è acceso mentre se è superiore non dice nulla?
usa gli operatori booleani
1 e 2: non capisco esattamente a cosa ti riferisci: 10 è il valore sotto il quale voglio si accendano tutti i led; sullo shiftout non ti seguo
3: perchè lo stato >10 per me rappresenta di fatto lo stato inerziale del ciclo (diciamo che do per scontato che il sistema non si attiva quando c'è una minima luce)
4: grazie per l'empio postato, ora provo e faccio sapere
ciao
siro
rieccomi... (mi son perso qualcosa?) :astonished:
tornando a noi...
era semplicemente un consiglio, in quanto c'è 1 probabilità che "esca" il 10
in quel caso "salti" il ciclo, perchè non hai impostato nulla per quel valore.
avrei modificato in if (photocellReading0 <= 10) {
per il resto mi spiego meglio
[code]
delay(1000);
}
delay(1000);
}
ossia in tutte e due eseguono gli stessi comandi (tranne lo shiftOut), quindi l'avrei impostato diversamente (se lo deve sempre fare perchè lo ricopio?
boolean LedOn = false;
String Codice; //una bella revisione perchè non so se realmente serve una variabile String
spero adesso di esserti stato più utile, sono passato adesso alla stimata piattaforma, vengo da un'altro linguaggio di programmazione...
sto in "rodaggio"
bene... ovviamente anche io sono in pieno rodaggio e arrivo (zoppicando ) da matlab...
sulla variante <= 10 hai pienamente ragione (in realtà io cerco il buio assoluto e vorrei arrivare a <= 0).
sul resto sarei d'accordo (ed effettivamente il mio post di qualche giorno fa partiva bene o male dal tuo stesso ragionamento), ma ho provato e riprovato e se non ripeti l'intera sequenza (copia-incolla tranne lo shifOut) il signor Arduino non capisce proprio quello che voglio... (misteri della tecnologia ).
Mi resta il problema del sensore ldr che continua ad interagire con i led quando questi si accendono. adesso metto insieme le tue "dritte" e quelle di di leo72 e cerco di tirare fuori qualcosa di plausibile (booleaneamente parlando!)
in alternativa stavo vedendo il comando "interrupt" se può servire a qualcosa.
grazie e ciao
A questo punto i led si accendono contemporaneamente quando il LDR rileva buio assoluto (secondo i parametri impostati da me). Il problema è che una volta accesi i Led, il LDR rileva la luce emessa dagli stessi Led e... si riavvia il loop per cui i Led si spengono. Io invece vorrei che una volta accesi i LED il LDR venisse escluso/spento per non dare inizio un'altra volta al ciclo.
if LedOn è true vuol dire che i led sono accesi!!!
potresti impostare un'if all'inizio del ciclo... se sono accesi, non rilevare, o meglio se sono spenti... rileva
se il problema è "elettronico" sono l'ultima persona che può aiutarti sorry
Stavo pensando ad una cosa. Con il mio primo suggerimento, se accendi i LED, poi non leggerai mai più il sensore, quindi non spengerai mai più i LED. Devi perciò obbligatoriamente mettere il sensore in un punto in cui non possa in alcun modo ricevere la loro luce, altrimenti è il classico cane che si morde la coda da cui non si riesce ad uscire.
ciao leo72, scusa se rispondo così tardi. Si, effettivamente il problema è proprio questo, ma io ho necessità che il ldr sia nella stessa "scatola nera" in cui si accendono i led. Cmq - anche grazie ai vostri suggerimenti che mi hanno "oliato" un po' il cervello - alla fine ho risolto parzialmente giocando sui valori di delay. Domani torno alla carica perchè ho intenzione di metter altri ldr: almeno uno che svolga lo stesso compito di on/off per i led e almeno altri 4 che mi dicano se i valori di lux emessi dai led rientrano in un certo intervallo... ne avrete da suggerirmi!
grazie ancora
ciao
siro
e tu fai in modo che non si vedano.
puoi aggiungere un "pannello" tra i led ed il sensore?
potresti provare a prendere un tondino di plastica (meglio se a cono con la punta rivolta verso il basso) dove al suo interno stazionerai il tuo sensore.
l'altezza del cono/tondino deve essere superiore al led ed al sensore, in questo modo non possono vedersi (perchè la luce viaggia in linea retta! )
secondo me potrebbe funzionare... veterani permettendo!!!