Conflitto utilizzo pin fra librerie

Buongiorno a tutti,

vorrei progettare un sistema di monitoraggio temperatura ambienti composto da alcune unità periferiche che trasmettano i valori rilevati ad un’unità centrale. Quest’ultima a sua volta dovrebbe poi raccogliere i dati su una SD CARD.
Non sono per nulla esperto in materia e il software lo sto realizzando scopiazzando qua e là.
I moduli periferici dialogano con l’unità centrale tramite moduli trasmittenti a 433 Mhz.
Ovviamente l’unità ricevente ne utilizza uno in ricezione.
Per la trasmissione e la ricezione dei dati sto utilizzando la libreria RH_ASK.h
Per la memorizzazione dei dati su SD CARD dovrei utilizzare le librerie SD.h, SPI.h, DS3231.h

Ecco il problema:
per il collegamento del modulo a 433 Mhz con Arduino devo utilizzare il pin 11
per il collegamento della SD CARD devo utilizzare i pin 10, 11, 12, 13 e quindi si crea un conflitto per il pin 11.
Mi sembra di capire che la scelta dei pin sia obbligata dalle librerie e quindi la mia domanda è se esiste un modo per superare questa sovrapposizione e cioè sostituire in uno dei due casi il pin 11 con un altro pin libero.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: