confronto scheda Nano-UNO e bootloader

Salve, vorrei compare una scheda Nano per un mio nuovo progetto. Da poco l'arduino UNO che avevo non funziona più a causa della mancanza del bootloader.

Vorrei sapere se è possibile burnare da Nano a UNO e quali sono le differenze tra una scheda UNO e una Nano.

Grazie, Marco.

Buongiorno, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Le caratteristiche di Arduino Nano le trovi QUI

Le caratteristiche di Arduino UNO R3 le trovi QUI

La MCU è la stessa per cui il codice che gira su una, gira in modo uguale sull’altra, cambiano le dimensioni, il chip usato per fare la conversione Seriale <–> USB e poche altre cose … normalmente ininfluenti per il codice (salvo casi particolari).

Le ultime Nano ufficiali montano lo stesso bootloader della UNO (Optiboot), quelle cinesi NO.

Guglielmo

Perfetto, grazie mille :slight_smile: