Confronto tra elementi array

Salve.
Vorrei chiedervi qual'è il modo corretto per fare un confronto tra i valori contenuti in un array. Mi spiego meglio. Costruisco un array circolare di soli 2 elementi chiamato array [2], quindi ad ogni loop, l'ultimo valore rilevato viene shiftato nella seconda posizione per lasciare la prima posizione libera per la nuova rilevazione. ad ogni loop voglio verificare se il valore vecchio è maggiore o minore del valore nuovo. Pensavo a qualcosa tipo "if (array [1] - array [0]) >1 {:black_small_square::black_small_square::black_small_square:}...

ciao...penso che la funzione max() possa fare al caso tuo...guarda QUI

x e y come si possono identificare con i due valori del'array? "array[1] e array[0]"?

Se devi ricavare il massimo dei due valori, allora la funzione max() potrebbe essere usata.
Ma se tu vuoi fare qualcosa in caso che uno dei due valori è maggiore, allora conviene,dovrai usare comunque un if(), e quindi puoi confrontare direttamente gli elementi dell'array.

if(array[1]>array[0]){

//Faccio qualcosa
}

la funzione max() ritorna il valore della variabile , x o y, con valore maggiore.
rileggendo meglio il tuo primo post forse con 2 o 3 if(), se consideri anche la parità, te la cavi...poi se quest'operazione devi ripeterla in più parti del codice ti fai una funzione che ritorni 1,2,0 a seconda di quale è maggiore o se pari

ecco-- così risulta più funzionale. grazie.

#include <CircularBuffer.h>

CircularBuffer<int,2>buffer;

volatile unsigned long tempo1 =0;
volatile unsigned long tempo2 =0;
int  rpm=1;
int sensore = 2;
int confronto;

void setup() {

Serial.begin(9600);
  pinMode(2,INPUT);
  attachInterrupt(digitalPinToInterrupt(2),segnale,FALLING);
}