Connesione Ethernet shield.

Salve,
Mi chiedevo quali fossero i pin su cui l'Ethernet shield si connetteva su Arduino uno Rev 3.Inoltre mi chiedevo se essi fossero gia occupati per altro, chessò, tipo per l'accensione di led è possibile utilizzare lo shield in parallelo? Grazie

Lo shield comunica (non si connette) tramite il connettore ICSP verso arduino e il pin 10 funge da enable-disable
Per quanto riguarda la domanda

tipo per l'accensione di led è possibile utilizzare lo shield in parallelo?

non ne ho compreso il senso ... sorry

ciao

sui pin adibiti alla connessione dello shield è possibile collegare altro?

Ethernet shield quale?
Comunque a priori se monti un ethernet shield+sd, sui pin 4-10-11-12-13 no ... se non usi l' SD il 4 è utilizzabile

devo installare questo http://arduino.cc/en/Main/ArduinoEthernetShield

Se monti led o altre componenti sui pin 10,11, 12 e 13 mentre usi la Ethernet shield causi malfunzionamenti sull'interfaccia SPI che collega Arduino con il chip della Ethernet. Quindi NO, se usi la Ethernet shield quei pin NON li puoi usare.
Stesso discorso, come dice Pablos, se vuoi usare anche la SD. Il pin 4 diventa inutilizzabile per altri scopi.

Se avessi necessità di altri pin per il tuo progetto puoi pensare di aumentarli con dei port expander, con shift-register, o colleganti i componenti con interfaccia I2C. Oppure passare alla MEGA. :wink: