Connesione PC

Salve a tutti mi chiamo Claudio, ho comprato la scheda Arduino Leonardo in questi giorni, ma visto che la sfortuna mi perseguita e quando vado a collegarla al PC riscontro un problema... Il PC riconosce la scheda come Arduino Leonardo (ho già installato il driver per Arduino Leonardo) ma dopo pochi secondi mi si disconnette dal PC. Ho provato a resettare la scheda più di una volta ma niente, il PC rileva l'hardware e dopo pochi secondi non lo trova più. In quei pochi secondi il PC riconosce correttamente Arduino come porta seriale e poi sparisce. Non riesco a mantenere la comunicazione con il PC!!! Ho problemi di comunicazione! Premetto che non sono molto esperto di programmazione. Ho già provato ad aggiornare il driver, cambiare cavetto, cambiare porta USB (le ho provate tutte) Prima di darmi questo problema sono riuscito a caricare un programmino semplice semplice per verificare se la scheda funziona (blink del led 13) e sembra che funzioni. Qualcuno può darmi una mano a risolvere questo problema? Saluti Claudio

Non ho mai utilizzato una Leonardo, ma al tuo posto proverei a collegarla ad un altro computer. Se dovessi riscontrare lo stesso problema, allora o la scheda ha un problema oppure manca qualcosa (inerente comunque alla scheda stessa), altrimenti è un problema del tuo pc.

Premesso che è molto che non uso una Leonardo e potrei dire una marea di vakkate :), credo sia normale: la Leonardo si collega al PC con la seriale CDC, ovvero quella gestita direttamente dall'ATmega32U4. Se nel tuo sketch non inizializzi la seriale (con Serial.begin(9600), ad esempio, che nel Blink NON c'è) questa non è appunto disponibile e non potrai né usare il monitor seriale, né caricare uno sketch.

Per "rimediare", ti basta premere il tasto di reset. A quel punto parte il bootloader e, come già vedi, la seriale resta disponibile per una decina di secondi, durante i quali puoi lanciare l'upload del nuovo sketch.