Cari amici vorrei realizzare un semplice progetto ma non sò se è possibile farlo direttamente con arduino + ethernet shield vi spiego:
dopo aver acquisito una serie di info su dei sensori vorrei collegarmi ad un database e memorizzarli senza passare per un pc secondo voi è possibile e se si potreste indirizzarmi verso info dettagliate?
grazie in anticipo.
non ho molte esperienze in fatto di database, quindi non so se centra con quello che stavi cercando, comunque prova a dare uno sguardo a:
http://community.pachube.com/?q=node/17
mi sembra perfetto per quello che voglio realizzare ma cmq dovrei affidarmi ad un servizio esterno...cmq grazie per la segnalazione se ci sono altri modi ne sarei contento.
Dolcezeus, non penso si possa fare una connessione a db senza utilizzare un PC anche perchè... il database da qualche parte deve risiedere...
Se tu volessi farlo risiedere su Arduino non avresti parlato di Ethernet Shield e su un Arduino, un database non può starci.
Se invece mi parli di Ethernet shield pensi di connetterti ad un db che sta su un PC ed allora perchè non vuoi usare il medesimo PC per fare le connessioni?
Sai che non capisco il problema?
Sorry :-?
Esistono tra l'altro mini-db come sqlite: ne hai mai sentito parlare?
grazie della risposta nathanvi volevo usare arduino nel livello di campo (piramide MEC) ed collocare un pc con un database a livello controllo. il livello di campo è un livello poco ospitale per un pc mentre un microcontrollore ci starebbe quasi da dio....
Ammetto la mia ignoranza affermando che non so cosa si intende "a livello di campo" e "a livello di controllo".
Ad ogni modo spero che la mia precedente risposta ti sia stata utile.
In caso contrario posta pure codice e dettagli.
I database sono la mia passione informatica