Connessione a più moduli Bluetooth

Salve,
vorrei sapere se è possibile far connettere il telefono a più moduli bluetooth (HC05 o simili). In pratica avrei bisogno di controllare arduino in varie stanze di una casa, ma un unico modulo bluetooth non basta.
C'è un modo per far si che il telefono si connetta automaticamente al modulo bluetooth più vicino?
Grazie mille

Puoi si connetterti a piu moduli, gestendo tutto da lato software, alternando le connessioni ai vari moduli, ma è difficile se non impossibile determinare il modulo piu vicino con precisione, e in ogni caso sembra un metodo un po' troppo artigianale che potrebbe causare problemi. Non puoi unire tutti gli Arduino in una rete via cavo, cosi che possano comunicare tra di loro come un solo apparato?

Il problema non è la comunicazione tra i vari arduino, quanto tra i vari arduino e il telefono.
Il controllo viene effettuato dal cellulare, utilizzando il bluetooth.
Mi servirebbe un modo per “prendere” il bluetooth in ogni parte della casa senza dovermi connettere manualmente ogni volta che cambio parte della casa (gestita da un diverso modulo bluetooth)

La connessione non deve essere per forza continua, quando devi inviare comandi invii i dati al primo modulo bt che trovi, l'arduino collegato a questo dovrà veicolare correttamente il comando al punto corretto della casa.

... secondo me ti stai solo complicando la vita con il Bluetooth.

Metti degli economici ESP8266 e colleghi tutto in WiFi ... così tutti sono sempre connessi alla rete ed è molto più facile la gestione.

Guglielmo

In effetti ci stavo pensando ::slight_smile: Solo che non essendo in grado di utilizzare quei moduli mi servirà un pò di tempo in più per "padroneggiarli". Inoltre non so il livello di sicurezza quale sia: un qualsiasi cellulare che si colleghi ai moduli può inviare comandi? Posso interporre la richiesta di una psw?

Brunez3BD:
Inoltre non so il livello di sicurezza quale sia: un qualsiasi cellulare che si colleghi ai moduli può inviare comandi? Posso interporre la richiesta di una psw?

Prima di tutto ricorda che sei all'interno della TUA wireless che, mi auguro, sia protetta da WPA2 con una password degna di tale nome e che quindi ... non è che chiunque giri per casa tua possa accederci, in seconda battuta puoi certamente implementare via codice dei meccanismi di autenticazione più o meno complessi :wink:

Guglielmo