Connessione Arduino a batteria per autonomia di 20 giorni

Avrei la necessità di collegare Arduino ad una batteria che mi dia un' autonomia di circa 20 giorni.
Considerando un consumo di circa 100 mA tra Arduino 1 e sheld GSM GPRS avrei circa 2400 mA al giorno quindi dovrei avere
2400 mA x 20gg.= 48000 mA. In linea teorica una batteria da 50 Ah potrebbe bastare quindi pensavo di utilizzare una batteria auto 12 Volt 50 Ah. E' giusto il ragionamento?
Arduino 1 e la sheld GSM secondo voi possono funzionare collegati direttamente ai 12 Volt della batteria oppure devo metterci un'interfaccia di riduzione e stabilizzazione della Vi?

Grazie per l'aiuto

Non so dove devi piazzare l'Arduino ma a questo punto non è forse meglio una prolunga e collegarlo alla rete elettrica con un trasformatore 220V/9V?

No, lo devo collegare in un punto dove non ho la possibilità di connessione alla rete elettrica

Se usi al posto di uno stabilizzatore un convertitore DC/DC che fa dai 12V 5V allora Ti basta una batteria da ca 20Ah.
Ciao Uwe

Perchè 20 Ah?
Se il consumo di arduino+ gsm è di 100 mA ogni ora. La batteria per poter garantire il funzionamento della scheda non dovrebbe essere sempre di: 100mA* 24 ore * 20 giorni = 48 Ah?
Senza convertitore DC DC collegando direttamente Arduino alla batteria 12 Volt rischio di bruciare tutto?

Grazie

48Ah a 5V, ma a 12V non è detto che siano 48.
Devi considerare il fattore di conversione.

metti uno di questi e con 20Ah sei a posto

http://www.ebay.it/itm/LM2596S-ADJ-DC-DC-Power-Supply-Module-Mini-Buck-Converter-/171180303920?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item27db242630

prima di collegarla ad arduino sui 5V regola il circuito a 5V con un piccolo carico da 2k2

Grazie ICIO, ho visto le specifiche dell' LM2596S. La R 2k2 la devo mettere per avere in uscita dall LM la tensione da 5V per Arduino?
La R 2k2 con che tolleranza deve essere? 1%?
Avete un consiglio su un buon caricabatteria 12V economico?

Grazie
ankamacha

Potrebbe andar bene anche questo come convertitore?
Devo alimentare arduino+shield gsm + 4 sensori
http://www.robot-italy.com/it/2107-pololu-5v-600ma-step-down-voltage-regulator-d24v6f5.html

grazie

La resistenza tra gnd e +5V va bene di qualunque tipo, da 1k , 2k2 ,
è un piccolo carico che ti consente di misurare la tensione di uscita dello switching,
senza carico la misura della tensione sarebbe sballata,
è possibile che l'abbiano già messa sulla scheda

ankamacha:
Potrebbe andar bene anche questo come convertitore?
Devo alimentare arduino+shield gsm + 4 sensori
http://www.robot-italy.com/it/2107-pololu-5v-600ma-step-down-voltage-regulator-d24v6f5.html

grazie

La GSM quando trasmette consuma parecchio, ma visto che la shield dovrebbe funzionare se aliemntata tramite USB 600mA dovrebbero bastare.

Perchè 20 Ah?
Se il consumo di arduino+ gsm è di 100 mA ogni ora. La batteria per poter garantire il funzionamento della scheda non dovrebbe essere sempre di: 100mA* 24 ore * 20 giorni = 48 Ah?
Senza convertitore DC DC collegando direttamente Arduino alla batteria 12 Volt rischio di bruciare tutto?

Perché é un alimentatore switching che abbassa la tensione con un rendimento tra 80% e 90%. Percui per avere 5V 100mA ho bisogno 12V e ca 50mA.

Ciao Uwe

Icio ho ordinato l' LM2596S come su tuo consiglio cosi non ho problemi di carichi su Arduino visto che mi pare di aver capito che regge una corrente fino a 2A max 3A.
Ora non mi resta che comprare una batteria e caricabatterie.
Grazie

Ciao,ho fatto il test di consumo reale di Arduino 1 + Modulo GSM + sensori:
in tutto sono circa 80 mA. Quindi se prendessi una batteria auto da 12 V 40 Ah con convertitore DC DC 12-5 V come spiegato sopra dovrei avere un' autonomia di circa 40 giorni?
Grazie
ankamacha

Mi è arrivato il convertitore DC DC consigliato da ICIO

Ho fatto una prova alimentandolo con la usb quindi 5 Volt in ingresso. L'uscita può essere regolata agendo sulla piccola vite del potenziometro. Girandola sono arrivato ad una V di uscita di 1,2 Volt stabile. Funziona perfettamente.
Ora tarerò il convertitore per portare la Vo dai 12 Volt della batteria ai 5V di arduino.

grazie
ankamacha

Metti una resistenza sotto 100 Ohm sulla uscita del convertitore per avere un po di carico mentre tari .
Ciao Uwe

Ok grazie La R da 100 Ohm va messa tra la V + in uscita dal convertitore è l arduino? Grazie

Per tarare il convertitore metti la resistenza tra Vout e massa in paralello al multimetro.
Poi per utilizzarlo lo togli.
Ciao Uwe