connessione arduino a PC non riuscita

Salve
Mi è appena arrivata la scheda arduino MEGA 2560 (originale) tuttavia non sono riuscito a caricare alcun programma dato che dall'interfaccia su PC non riesco a selezionare alcuna porta (viene assegnata in automatico la COM1) collegando la scheda si accende la luce verde dell'alimentazione e quella arancione L inizia a lampeggiare (leggendo in giro ho visto che in alcuni casi è gia caricato un esempio sulla scheda che fa lampeggiare il led, non so come dovrebbe presentarsi da resettata),oltre a cio windows mi dice periferica USB non riconosciuta ... provando inoltre a scaricare i dirver dal device manager mi dice che i driver migliori sono gia installati e non riesco a ripristinarli...
quindi penso che sia un problema di driver o al limite del cavo
come posso risolvere?

Link da dove l'hai comprata ?

Guglielmo

dal sito di arduino

Se vai su \arduino\drivers\arduino.inf e fai tasto destro, installa che dice ?

Guglielmo

ho riavviato il pc e una volta connessa la scheda sono riuscito a selezionare la porta COM corretta ma non riuscivo comunque a caricare alcun programma tuttavia facendo installa su arduino.inf e ripetendo la procedura funziona
grazie!
da cosa poteva essere causato il problema?

Avevi installato la versione .exe dell'IDE ? ... meglio installare a mano scaricando la versione.zip e scompattandolo in una cartella in cui si hanno i diritti di lettura e scrittura (installazione che, volendo, può essere anche trasformata in una installazione "sandboxed" isolata da tutto il resto).

L'installazione da .exe NON sempre è la migliore e, spesso, causa piccoli problemi.

Guglielmo