Buongiorno a tutti, ho dovuto comperare questo modulo
per la lettura di due RTD PT1000 collegate ad un serbatoio.
Ho scaricato il codice di esempio dal sito del produttore, ma penso di aver qualche problema con la connessione ad arduino due, ho googlato ma non trovo nulla (probabilmente cerco la cosa sbagliata).
Questa è la parte in cui spiegano le connessioni ad arduino
* **************************************************************************
* ADDITIONAL NOTES:
* This file configures then runs a program on an Arduino Uno to read a 2-ch
* MAX31865 RTD-to-digital converter breakout board and print results to
* a serial port. Communication is via SPI built-in library.
* - Configure Arduino Uno
* - Configure and read resistances and statuses from MAX31865 IC
* - Write config registers (MAX31865 starts up in a low-power state)
* - RTD resistance register
* - High and low status thresholds
* - Fault statuses
* - Write formatted information to serial port
* Circuit:
* Arduino Uno Arduino Mega --> SEN-30201
* CS0: pin 9 CS0: pin 9 --> CS, CH0
* CS1: pin 10 CS1: pin 10 --> CS, CH1
* MOSI: pin 11 MOSI: pin 51 --> SDI (must not be changed for hardware SPI)
* MISO: pin 12 MISO: pin 50 --> SDO (must not be changed for hardware SPI)
* SCK: pin 13 SCK: pin 52 --> SCLK (must not be changed for hardware SPI)
* GND GND --> GND
* 5V 5V --> Vin (supply with same voltage as Arduino I/O, 5V)
***************************************************************************/
Ma io non riesco a capire a quali corrispondono sul modulo dato che alcune scritte non corrispondono esattamente. (Scusate ma non sono molto esperto in elettronica).
Che pirla che sono, grazie mille, il problema è che ho provato anche con arduino uno comprato un mese fa e non funziona con i collegamenti che faccio..
Il problema è che ne devo collegare 4 di queste schede ad arduino ed in più un display seriale... non so se magari sto sbagliando idea nel realizzare il tutto...
Che sia una o siano 4 cambia poco, alla fine ne legge una alla volta in sequenza, il MISO MOSI e CLK sono in parallelo, avrai 4 pin CS che abiliteranno quale scheda deve essere ascoltata.
SPI Esso si basa su 4 segnali (si riportano i nomi dei segnali che possono variare a seconda del costruttore. Consultare il datasheet del componente che si intende utilizzare in caso di dubbi):
SCLK - SCK: Serial Clock (emesso dal master)
SDI – MISO – SOMI – DI - SI: Serial Data Input, Master Input Slave Output (ingresso per il master ed uscita per lo slave)
SDO – MOSI – SIMO – DO – SO: Serial Data Output, Master Output Slave Input (uscita dal master)
CS – SS – nCS – nSS – STE: Chip Select, Slave Select, emesso dal master per scegliere con quale dispositivo slave vuole comunicare (dalla figura, il segnale con la sbarretta sui caratteri SS, si comprende che per comunicare con il dispositivo slave deve venire messo a livello logico basso)
fonte
quindi il tuo
SDI sarebbe MISO
SDO sarebbe MOSI
vedi che ci sono anche esempi di collegamento con più slave.
PS: Non puoi usare cavi lunghi per questo tipo di connessione ...
"The chip select lines are OK as you have them wired. Vin should be connected to 3.3V. I looked at the Due config, and it does not have SPI lines running to the same places as the Uno or Mega. You need to connect MOSI, MISO and SCK to the 6-pin ICSP header."
ti dice che il MAX va alimentato a 3.3 e ovviamente i GND in comune
L'unica cosa è che non so se serve un level shifter 5v to 3.3v o i maxim ha già un partitore, perchè è logico che se va alimentato a 3.3v i segnali che escono dal MAX saranno a 3.3 ed entrano in un micro 328 che ne vuole massimo 5v, però l'MCU 328 manda segnali a 5v verso il MAX e questo non è buono se non c'è un partitore.
Perfetto sono riuscito a farla funzionare non serve nient'altro oltre alla board! Per farla funzionare occorre alimentare il tutto a 5V ed utilizzare gli appositi pin MISO MOSI e SCK (i sei pin al centro di arduino, vedi allegato). Quindi perfetto! Ringrazio molto Pablos per essere sempre a disposizione di tutti e Justin di playingwithfusion per il supporto.
Ora per collegarne 4 di queste board utilizzo sempre i stessi MISO MOSI ed SCK?
Su questo non sapevo dirti con esattezza se i livelli vengono abbassati da partitori o meno presenti sul MAX, non potevo nemmeno dirti tranquillo non serve uno shift level
Ora per collegarne 4 di queste board utilizzo sempre i stessi MISO MOSI ed SCK?
si, i CS saranno 4 diversi, ora sta tutto al software gestire le 4 schedine