Connessione arduino nano e micro

Salve ragazzi e grazie in anticipo del vostro prezioso aiuto. Ho un problema con arduino nano e micro. Dovendoli collegare per necessità ad un hub usb sembrerebbero andare in conflitto, se collego uno dei due mi disattiva l altro. C è un modo per risolvere questo problema? Di nuovo grazie a chi potrà aiutarmi.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

:warning: prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...

... cortesemente, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (prestando molta attenzione al punto 15) e poi, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Parliamo di Arduino originali o cloni "cinesi" ?

Guglielmo

Sono entrambi cinesi.

Gli Arduino originali hanno un "serial number" che viene letto dalla USB e ne permette la corretta identificazione ... quelli cinesi, spesso sono fatti semplicemente duplicando, senza serializzare (tutti con lo stesso S/N) e questo può creare dei problemi ... :roll_eyes:

C'è poi da verificare il HUB USB che stai usando, dato che potrebbe essere lui a creare problemi ... è alimentato? Che corrente è in grado di erogare?

Devo dirti che ho una serie di HUB USB collegati al mio iMac su cui collego regolarmente vari Arduino (originali) senza mai avere problemi ...

Guglielmo

Ho provato ad alimentare hub
( * tensione di lavoro: 5V

  • corrente di lavoro: 500 mA)
    con alimentazione esterna ma non ho risolto il problema. Collegando sullo stesso hub arduino uno r3 e nano oppure uno r3 e micro funziona tutto correttamente.
    Con nano e micro riscontro il problema.
    Tutte e 3 le schede sono state configurate per un simulatore di movimento.

Arduino uno r3 configurato per la gestione dei due motori

Arduino nano configurato per visualizzare tramite display tm1638 i dati di telemetria provenienti dal gioco

Arduino micro configurato per simulare un joypad tramite schema righe e colonne.

Buongiorno ci tengo a precisare che il problema si presenta solo collegando tramite hub usb. Se collego il tutto nelle porte com del pc non riscontro alcun problema.

... quindi, come indicavo:

... prova a cambiare HUB e prendine uno che sia in grado di fornire maggiore corrente (alimentato)

Guglielmo

Ok perfetto grazie Guglielmo. Provvederò a fare come dici e le farò sapere.

Ciao Guglielmo buon ferragosto fatto. Ritornando al problema oggi volevo provare il collegamento direttamente alle porte del pc ma Il problema si presenta lo stesso quindi presumo che non sia un problema di corrente. A questo punto cosa potrebbe essere?