connessione arduino uno a siemens c25

Salve, sto facendo un progetto per l'esame di 5° informatico ed avevo pensato di fare un allarme gestibile tramite sms, quindi devo collegarci il Siemens c25 (ho letto sul forum che sono i migliori) quindi ho ritirato il cavo dati che ha la porta rs232 vorrei sapere come devo collegare questa porta ad Arduino.
Grazie anticipatamente.

E' scritto troppo piccolo ?
PER FAVORE LEGGERE PRIMA DI SCRIVERE

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Ciao, prima di tutto chiedo scusa per non essermi presentato prima, secondo ti ringrazio per la risposta, non ho capito se dopo aver collegato il cavo dati al cellulare per collegare la porta rs232 del cavo ad arduino posso collegarla direttamente prendendo dei pin dalla porta o devo comprare o costruire un adattatore.

Se vuoi scrivere in italiano lo devi fare nella sezione italiana, senó riferito al tema della sezione in inglese.
Ciao Uwe

Collegando una RS232 direttamente a Arduino lo rompi. Serve un Adattatore RS232-TTL.

Ma il siemens non comunica in ttl prima della porta?

UweFederer:
Collegando una RS232 direttamente a Arduino lo rompi. Serve un Adattatore RS232-TTL.

Il Siemens della seria c25, S35 etc, hanno una connessione seriale a livello TTL, anzi dovrebbe essere a 3V.
Non è a livello RS232 (12V)

ma quindi potrei collegare il cellulare direttamente ad arduino realizzando un connettore che dal cellulare premde gnd tx ed rx? senza usare circuiti adattatori?

Il Siemens della seria c25, S35 etc, hanno una connessione seriale a livello TTL, anzi dovrebbe essere a 3V.

Allora necessiti di un adattatore di livello 5V <-> 3V: un semplice partitore di tensione per il TX di Arduino ed un NPN e due resistori per RX.

http://www.lpelettronica.it/AN013-Traslatore-di-livello-a-transistor.html

Per essere sicuri misura la tensione tra GND e TX. Se é negativa o in modo significante maggiore di 5V allora non é TTL.
Ciao Uwe

http://luc92.free.fr/cryp5txt/cryptel5/data/sim.htm#Simens

ci sono un po’ di modelli compreso il C25

Ci sono +2.55v quindi è ttl?

brunogalati:
Ci sono +2.55v quindi è ttl?

No. Il TTL sul Arduino UNO é 0V e 5V. 2,5V non viene riconosciuto come livello alto.

Devi usare un circuito che adatta le tensioni.

Ciao Uwe

Quindi quello che ha postato cyberhs

So che chiedo troppo ma potreste postare il circuito con i resistori dimensionati per funzionare con questi due circuiti? Non sono un gran che con i calcoli per i circuiti.

Non vorrei portarvi fuori strada, ma prima di cercare di risolvere il problema hardware, vorrei evidenziare un aspetto dei cellulari Siemens.

Non conosco nel particolare il C25, ma credo rispetti i comandi AT del modello M45 con cui ho lavorato.
Questi cellulari pur compatibili in buona parte ai tradizionali comandi, supportano l'invio/ricezione degli SMS in modalità PDU e non testo.

Ora si tratta di capire se la libreria GSM di Arduino supporta tale modalità, e qui non posso esserti di aiuto.

Ma è così difficile cercare su google?
Basta scrivere "connect siemens c25 microcontroller" ... trovi le connessioni con i pic, le istruzioni da dare via seriale, la descrizione dei pin da usare lato telef., noterai che quasi tutte le interfacce usano 232 con resistenze e condensatori descritti.

quindi questo che ho messo qualche post indietro non ti serve?

connettore

da quanto ho capito sia il telefonino che arduino usano per comunicare lo standard ttl ma l'unico problema è che arduino invia il segnale 1 con 5 v ed il telefonino con 2,5 v quindi bisogna applicare dei traslatori di livello da arduino al telefonino e dal telefonino ad arduino solo che non mi regolo a fare i calcoli per dimensionare i resistori e tantomeno so scegliere il transistor adatto per il traslatore dal cellulare ad arduino. Correggetemi se stò sbagliando.

Il cavo dati del C25 ha un connettore femmina DB9?

Se è così, il segnale è sicuramente RS232 e non TTL, quindi necessiti di un adattatore RS232/TTL, non un semplice adattatore di livello.

si, ma all'interno del guscio del connettore seriale c'è un circuito esattamente quello nella prima immagine che ha postato pablos per questo penso che il cellulare comunichi in ttl e poi il segnale venga convertito dal circuito, quello è un cavo per collegarlo al computer; ma se arduino comunica già in ttl e cambiano solo i voltaggi vale la pena convertire il segnale in seriale e poi riconvertirlo in ttl.