connessione bluetooth: rn41 master e hc-06 slave

ciao a tutti, spero di non violare nessuna regola, in tal caso vi prego di essere indulgenti spiegandomi e dandomi modo di rimediare poichè sono nuovo e non è mia intenzione essere fuori luogo in nessun modo.
vorrei sapere se è possibile far comunicare due schede arduino via bluetooth utilizzando un modulo "rn41" come master e un "hc-06" come slave. la logica mi dice di si ma magari qualcuno di voi che ha provato può darmi qualche info utile. grazie a tutti e buon lavoro!

Con HC-05 ed HC-06 non c’è alcun problema (e non capisco perché non usi un HC-05), comunque, se il RN41 si comporta cme MASTER bluetooth 2.x (NON BLE), non dovrebbero ugualmente esserci problemi.

Guglielmo

ti spiego la mia situazione così capisci perchè voglio utilizzare un rn41: sto facendo un prototipo che in futuro potrebbe essere prodotto in serie e nel caso avessi bisogno di una grande quantità di moduli bluetooth che funzionino come SPP mi conviene dipendere da microchip e dai distributori professionali come RS components, Farnell o Mouser più tosto che dai cinesi che producono gli hc-0x. Mi serviva comunque sapere se i due moduli sono compatibili perchè inizialmente vorrei fare un ordine di rn41 che sia il più contenuto possibile per testarlo... ma se non ho un altro modulo BT con cui interfacciarlo non risolvo nulla! :slight_smile:

Ok, allora visto che i moduli RN4x possono loro stessi fare sia da Master che da Slave ... perché non usi solo quelli, senza mischiare con HC-0x ed hai la sicura compatibilità?

Guglielmo

Considerato che ho già due hc-05, per non sprecare soldi, vorrei inizialmente ordinare solo un rn41 per vedere come mi ci trovo, superata questa fase e deciso che rn41 è quello che fa per me inizierò a lavorare solo con quest' ultimo.